Sindone Torino 2015: prenotazione, orari e biglietti

Tutto quello che dovete sapere sull'Ostensione della Sindone di Torino

Domenica 19 aprile, le porte della cattedrale di San Giovanni di Torino apriranno le porte ai visitatori per l’Ostensione della Santa Sindone, un evento raro che permetterà ai pellegrini di ammirare e venerare il telo che, secondo la tradizione, avrebbe avvolto il corpo di Gesù dopo a deposizione dalla croce.

Per 67 giorni, fino al 24 giugno, migliaia di pellegrini arriveranno da ogni parte del mondo per vedere con i propri occhi un dei misteri più intricati della storia del Cristianesimo. I preparativi per l'allestimento sono quasi al termine e tutto è stato organizzato nel massimo della precisione. Il percorso per arrivare alla Sindone sarà lungo 850 metri e quasi completamente coperto, con aree pre lettura per la preparazione alla visione del Telo, proiezione di immagini con dettagli de sudario, fino ad accedere all'interno della cattedrale, davanti al telo. La sosta sarà di un paio di minuti al massimo, per evitare ingorghi.

Pilgrims look at a Shroud reproduction a

 

Ostensione Sindone 2015: prenotazione


Per ammirare la Sindone è obbligatoria la prenotazione e vi consigliamo di affrettarvi, perchè secondo ultimi dati le prenotazioni hanno raggiunto quota 820mila, provenienti da ogni parte del mondo. Boom per i giorni festivi e i week end, per questo il Comitato organizzatore dell’ostensione consiglia, soprattutto ai torinesi, di prenotare la visita durante i giorni feriali.

Le prenotazioni vanno fatte via internet, nella sezione “Prenota la tua visita”, per  telefono chiamando il numero 011.5295550 e, dall’apertura dell’ostensione, anche presso il bookshop di piazza Castello. Può essere fatta sia per singole persone che per gruppi più o meno numerosi.

Ostensione Sindone 2015: date


Come abbiamo scritto precedentemente, l'Ostensione si terrà da domenica 19 aprile a mercoledì 24 giugno 2015, festa di san Giovanni Battista patrono di Torino.  Attualmente il periodo previsto è di 67 giorni, ma non si esclude che il numero di prenotazioni possa far prorogare l'evento di qualche settimana.

Ostensione Sindone 2015: costo e prezzo


Il costo del biglietto è di 6 euro, ridotto 5 euro.

Ostensione Sindone 2015: orari


Tutti i giorni

dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00-19:00 (l’ultimo ingresso si effettua 1 ora prima della chiusura).

Sindone 2015: la visita del Papa


Come più volte annunciato, Papa Francesco ha informato i fedeli che si recherà in pellegrinaggio a Torino per venerare la Sacra Sindone e onorare San Giovanni Bosco, nella ricorrenza bicentenaria della sua nascita, sabato 21 giugno 2015.
Nel giorno della visita papale e il giorno precedente il Duomo sarà chiuso e non si potranno quindi effettuare visite. Per quanto riguarda invece la messa che si terrà il 21 giugno, ancora non sono state stabilite le dinamiche e il programma. Maggiori aggiornamenti saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito.

ITALY-VATICAN-RELIGION-SHROUD

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail