Dove andare in primavera, a Limassol sull'isola di Cipro

Limassol, sulla costa meridionale di Cipro, è la destinazione emergente del Mediterraneo


Limassol, 100.000 abitanti che diventano 200.000 se si considerano le sue vicinanze, è la seconda città per popolazione dell'isola di Cipro, ma è quella che in questo momento è la più dinamica ed internazionale, complici il commercio e il turismo, che ha reso quello che un tempo era un sonnacchioso borgo marinaro, un centro turistico internazionalmente conosciuto.

La sua principale attrattiva storica è il castello, dove si trova il museo medievale. Secondo la tradizione, dove oggi sorge la fortezza, una volta sorgeva la chiesetta bizantina dove Riccardo Cuor di Leone sposò Berengaria di Navarra il 12 maggio 1191, diventando l’effimero re di Cipro, prima di vendere l’isola ai Templari e ai Lusignano.

Consci dell'importanza economica del turismo, ultimamente le autorità cipriote stanno recuperando il porto antico e il piccolo centro storico della città, che si sta riempendo di negozietti pieni di spugne di tutte le forme e dimensioni, e ristoranti per i turisti e bagnanti, con quest'ultimi di ritorno dalla spiagge del Governatore, sabbiosa, o da quella di Lady's Mile, mista sabbia e ciottoli, ma con l'attrattiva dei piccoli ristoranti vista mare.

Da non perdere una visita lo splendido sito archeologico di Kourion, che non manca mai di stupire con il suo l'anfiteatro e i mosaici, oltre alla splendido paesaggio naturale in cui è immerso. Se poi avete tempo, vicino a Kourion c'è anche il Tempio di Apollo, poco conosciuto, ma ben restaurato.

Le vie dello shopping tradizionali sono Ayios Andreas e via Anexartisias, dal sapore antico, mentre lo "struscio" oramai sul lungomare Akti Olympion, 7 chilometri di passerella tra i giardini municipali e il porto vecchio. Tanti i locali e pub dove passare il pomeriggio o la sera, ma se si vuole rimanere sul tradizionale, d'obbligo entrare in una tradizionale buzukia, più o meno la nostra trattoria.

centro storico di Limassol

Foto Tech bro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO