Cosa fare a Dublino: la Festa di San Patrizio

La festa del santo patrono dell'Irlanda si festeggia con parate, musica e divertimento

E' la festa più attesa dai dubliners e dagli irlandesi tutti: St. Patrick Day, la Festa di San Patrizio, festa nazionale irandese che che si tiene il 17 marzo.
Una giornata in cui l'Irlanda tutta festeggia, con parate, festival, musica e divertimento, da Dublino a Limerick, da Galway a Wicklow.

Affettuosamente chiamata dagli irlandesi St. Paddy's Day, la festa di San Patrizio celebra il patrono d'Irlanda. Le celebrazioni sono incentrate su tutto ciò che riguarda il verde, colore simbolo dell'Irlanda, per questo ci si veste di verde, si mangiano cibi dello stesso colore e soprattutto si sfoggia il trifoglio, simbolo tradizionale.
Ogni anno le comunità irlandesi si preparano a scendere in strada in processione, ma è a Dublino che si tengono i festeggiamenti più vivi.

IRELAND-RELIGION-ECONOMY-TOURISM-FESTIVAL

A Dublino si svolge il St. Patrick Festival, una manifestazione culturale e musicale che dura più giorni,solitamente dal 12 al 17 marzo. La capitale si trasforma in un enorme palcoscenico dove artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo improvvisano concerti agli angoli delle strade, il tutto all'insegna del divertimento e innaffiato da buona birra irlandese, come la Guinnes.

IRELAND-RELIGION-ECONOMY-TOURISM-FESTIVAL

Ma è sicuramente la parata del 17 marzo l'evento più atteso da turisti e dublinesi, che parte alle 12 da Parnell Square per arrivare fino alla Cattedrale di San Patrizio. Un'enorme e colorata sfilata in maschera dove sfilano i migliorli talenti irlandesi e internazionali, che terminano in una notte di "craig", termine che sintetizza lo spirito di accoglienza e spensierata convivialità degli irlandesi.

Per godervi al meglio la città, le tappe imperdibili se siete a Dublino in occasione del St. Patrick Day sono: O'Connol Street, Henry Street, il Ponte di O'Connol, un giro nel parco del Trinity College e una passeggiata per la via degli artisti di strada Grafton street e ovviamente il birrificio della Guinnes.

Singapore Celebrates St Patricks Day

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail