Dove andare in Irlanda, a Kilkenny la città di marmo


Durante il mio ultimo city-break ad Istanbul (bellissima, super consigliata) ho appreso che il tè alle mele, non è un vero tè, ma soprattutto che viene preparato solo per noi turisti, visto che i locali lo scansano, preferendo di gran lunga il proprio tradizionale tè nero.

E a questo fenomeno, deve la propria popolarità la città di Kilkenny in Irlanda, famosa all'estero soprattutto per la propria birra rossa, introdotta per soddisfare i gusti dei turisti non abituati al gusto amaro della Guinnes ( e chissà che Roma non diventi famosa anche per il suo Trapizzino!).

Kilkenny, che oggi giorno è molto frequentata anche dai turisti che scorrazzano per l'Irlanda, è una importante città medievale d'Irlanda, oggi uno dei principali centri artistici e artigianali dell'isola. Da aprile ad ottobre le sue strade pullulano di locali e turisti tutti alla ricerca di capi d'abbigliamento unici, oggetti d'artigianato originali, ed anche, abitazioni dove trascorrere le proprie vacanze.

Il grande evento in città è l'annuale Cat Laughs Comedy Festival, che si svolge nel mese di giugno, che attira appassionati della commedia da tutto il mondo, mentre sta crescendo in popolarità anche il Kilkenomics Festival, che si svolge a novembre: un eccentrico connubio tra economisti e comici provenienti da tutto il mondo.

Kilkenny ha molto da offrire, ma è l'intera contea che merita di essere esplorata, in particolare quelle città e villaggi lungo i fiumi Nore e Barrow. Una contea che si presenta come un patchwork di campi di ogni sfumatura di verde, punteggiata di negozi di artigiani ceramisti, vetrai, e designer di gioielli, tutti ispirati dalla bellezza naturale che li circonda.

Tra questi paesi, si segnala Graiguenamanagh, "Graig" per gli amici, un tranquillo paesino irlandese, la cui vita ruota intorno al fiume. Infatti qui non si viene per la vita notturna, ma per nuotare, saltare dal trampolino, fare kayak, pescare, e gustare i dolci fatti in casa in una delle locali sale da tè.

vista panoramica di Kilkenny

Foto Andreas F. Borchert.

  • shares
  • Mail