Sassi di Matera: storia, cosa sono e orari di visita di questo Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco

Oggi andremo a vedere una breve guida alla storia, cosa sono e orari di visita dei Sassi di Matera, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Sassi di Matera - Con il termine di Sassi di Matera si indica il centro storico della città di Matera, Basilicata. Sasso Caveoso, Sasso Barisano e rione Civita sono il cuore di questo nucleo urbano scavato nella roccia. Cominciamo subito col ricordare che i Sassi di Matera fanno parte dal 1993 del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. La Commissione che ha decretato l'ingresso dei Sassi di Materia nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ha così motivato la scelta: "I Sassi ed il Parco delle chiese rupestri di Matera costituiscono una eccezionale testimonianza di una civiltà scomparsa. [...] I Sassi ed il Parco delle chiese rupestri di Matera sono un esempio rilevante di un insieme architettonico e paesaggistico testimone di momenti significativi della storia dell'umanità. [...] I Sassi ed il Parco delle chiese rupestri di Matera sono un rilevante esempio di insediamento umano tradizionale e di uso del territorio rappresentativo di una cultura che ha, dalle sue origini, mantenuto un armonioso rapporto con il suo ambiente naturale, ed è ora sottoposta a rischi potenziali".

Sassi di Matera

Sassi di Matera: orari di visita

Difficile dire quali siano gli orari di visita dei Sassi di Matera, ci sono diversi percorsi che si possono seguire, dipende anche da quale agenzia di guide specializzate decidete di seguire. Per esempio la Casa Grotta è visitabile tutti i giorni dell'anno, incluese le domeniche e tutti i giorni festivi con orario continuato dalle ore 9:30 fino a sera al costo di 2 euro al biglietto. Ma altre agenzie propongono itinerari diversi portandovi a vedere diversi angoli dei Sassi di Matera.

Via | Sassimatera.net

Foto | Hannes Wimmer

  • shares
  • Mail