Dove andare nel Grand Canyon, a Lee's Ferry

Lee's Ferry, una gemma nascosta in Arizone lungo il Grand Canyon

Il Grand Canyon, Ongtupqa nella lingua degli Hopi, è un ripido canyon ripida scavato dal fiume Colorado, nello stato dell'Arizona negli Stati Uniti, in alcuni punti largo 30 chilometri, ma soprattutto lungo oltre 440 chilometri. Uno spettacolo della natura, che per essere goduto richiede un minimo di preparazione, anche solo per le difficoltà logistiche. Sbagliare lato del Canyon, infatti, può voler dire dove affrontare una lunga deviazione.

Tra i punti più gettonati del Grand Canyon, quelli da dove si può godere di una splendida vista panoramica, come Mather Point, forse il più comodo e per questo il più frequentato, l'originale Desert View Watchtower, Point Imperial, per fare spettacolari fotografie del Grand Canyon all'alba, e lo SkyWalk, per provare il brivido di camminare sul vuoto del Canyon.

E poi ci sono le strade panoramiche, come Hermit Road, una splendida strada panoramica lungo l'estremità occidentale del versante meridionale del Grand Canyon, e punti come Havasu Falls, dove lo spettacolo naturale del Grand Canyon si fa più bello.

E poi c'è Lee's Ferry, così chiamato da Mr John Doyle Lee che ebbe l'idea di creare qui un servizio di traghetti per attraversare il Colorado. Un ottimo punto, visto che era facilmente accessibile da entrambi i lati del fiume, circostanza che non è così facile che si verifiche lungo il fiume.

Oggi i barconi che traghettavano i viaggiatori da una parte all'altra del fiume non ci sono più, in compenso il sito è ancora frequentato dai pescatori, dagli amanti delle passeggiate e del rafting. In effetti Lee's Ferry è uno dei punti più frequentati da dove si entra nel Colorado per fare rafting, con "viaggi" lungo il fiume che possono durare anche una decina di giorni.

Un buon punto per soggiornare in zona, è il Cliff Dwellers Lodge, che dispone di alloggi accoglienti e confortevoli, con un piccolo negozio di alimentari, uno per la pesca, un distributore di benzina (da non sottovalutare quando si viaggia da queste parti), e anche un ristorante.

Fiume Colorado a Lee's Ferry

Foto Denny Armstrong.

  • shares
  • Mail