Le donne in viaggio? Sicure e indipendenti

Un sondaggio di TripAdvisor svela il nuovo profilo e le abitudini delle donne in viaggio

Le donne viaggiatrici? Sono sicure, indipendenti e non disdegnano di viaggiare sole alla scoperta del mondo. Lo rivela un sondaggio di TripAdvisor, realizzato in occasione della Festa Internazionale della Donna.

Il sondaggio - condotto su un campione di circa 10mila donne viaggiatrici provenienti da Australia, Francia, Germania, Italia, Russia, Spagna, Sud Est Asiatico, UK e US - svela caratteristiche e abitudini inaspettate. O quantomeno fuori dall'immagine stereotipata della donna che ha bisogno di un accompagnatore maschio per addentrarsi alla scoperta del mondo.
E' infatti emerso tutto il contrario, cioè che alle donne piace viaggiare da sole: ben il 55 per cento ha dichiarato di averlo fatto o di avere intenzione di farlo prossimamente. Un'abitudine prettamente europea, ma poco italiana: solo il 23 per cento delle donne italiane, infatti, ha risposto di aver viaggiato senza accompagnatore o accompagnatrici, mentre il 44 per cento preferisce una compagnia.

Viaggiare sole piace, insomma. Perchè si può fare ciò che si vuole e quando si vuole, ma anche perchè molte  volte i tempi non coincidono e quindi piuttosto che rinunciare ad una vacanza si parte in solitaria. Ma soprattutto è il piacere dell'indipendenza e la sfida a farcela da sole, a bastare a se stesse, che spinge le donne del nuovo millennio ad abbandonare parenti, fidanzati ed amici per partire per nuove avventure.
Viaggiare da sole fa bene all'autostima, quindi, e permette alle donne di prendere consapevlezza dei propri limiti, delle proprie paure e magari di provare ad affrontarli e perchè no, superarli.

Le mete prescelte dalle donne viaggiatrici sono principalmente città europee, o grandi metropoli come Londra, Parigi, New York, Roma e Barcellona.

Non tutte le donne però amano viaggiare da sole: molte infatti gradiscono la compagnia in viaggio, chi di altre donne (63 per cento), principalmente amiche, con le quali condividere gli stessi interessi, chi con il proprio compagno, marito o fidanzato.

FRANCE-WEATHER-HEATWAVE-FEATURE

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail