Itinerari turistici sulla Costiera Amalfitana o mare e natura selvaggia in Sardegna

La Costiera Amalfitana è un piccolo gioiello tutto italiano, al quale i turisti di tutto il mondo non rinunciano. E, per rimanere in tema marino, anche il tour in Sardegna non è da sottovalutare

La Costiera Amalfitana è un piccolo gioiello tutto italiano, al quale i turisti di tutto il mondo non rinunciano

I panorami della Costiera Amalfitana sono noti e amati a livello internazionale, evocativi di un mare che più blu non si può, il quale si perde tra l'orizzonte e centri abitati caratteristici, diventati nel tempo, però, destinazione di un turismo di massa.

Quando si giunge da queste parti, per prima cosa, bisogna valutare bene dove soggiornare, preferendo una soluzione o l’altra in base anche al tipo di vacanza che si vuole trascorrere. Chi adora le escursioni, ad esempio, dovrebbe optare per un pernottamento tra Positano e Amalfi, dalle quali ci si sposta facilmente. Chi, invece, cerca quasi esclusivamente relax, può scegliere pure Praiano, Ravello o Conca dè Marini.

Ecco una rapida lista dei posti più affascinanti della Costiera Amlafitana.


  • Amalfi. La più famosa e il suo centro nevralgico. Da qualche tempo è frequentata soprattutto da vip e artisti, così come personaggi noti del cinema e della cultura. La sua natura è ancora incontaminata e il mare cristallino. A completare lo scenario idilliaco, infine, il clima mite.

  • Vietri sul mare. Panorami e il fascino delle tradizioni. Questo in effetti è l’ultimo dei paesi della Costiera Amalfitana, ma non per importanza e si trova sulla strada per Salerno. Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura agli Etruschi. Interessante il suo paesaggio tra Monasteri e Chiese dalle grandi cupole e maioliche.

  • Ravello. Lo spettacolo qui è garantito su tutta la Costiera, con un occhio alla storia. Natura e capolavori si fondono, tanto che nel 1996 l’Unesco ha dichiarato questo luogo Patrimonio dell’Umanità. La meta è principalmente culturale e vi hanno fatto una visita anche Arturo Toscanini, Mirò, Paul Valery, Greta Garbo, Robert De Niro.

  • Positano. Molti lo considerano un posto magico, dove sentire profumi e vedere colori unici. L’offerta ricettiva è molto ricca e da vedere sono sicuramente le sue antiche chiese, seguendo un percorso tra tradizioni e leggende.

  • Atrani. Si tratta di un luogo tranquillo, perfetto per una vacanza romantica. Ha la forma di una piccola caletta ad anfiteatro ed è protetta dalla montagna. Per rilassarsi qualche giorno è perfetta.

  • Conca dei Marini. Si trova sulle rocce della costiera con il punto più alto a 400 metri. Antica colonia romana, regala una visione unica da ogni suo angolo.

  • Sorrento. Basta guardare una foto per rendersi conto che si tratta della città dei colori e degli agrumi. Qui è noto il Limoncello. Spicca su un terrazzamento di tufo ai piedi dei Monti Lattari con una baia carica di stabilimenti balneari e un porto turistico molto frequentato.
  • shares
  • Mail