Val d'Ultimo: le vacanze natura in Alto Adige

Vacanze in famiglia in Val d\'Ultimo

Arrivo in Val d'Ultimo grazie all'evento Made in Merano, questa è una piccola valle che devi un po' andarti a cercare, ma è l'ideale se vuoi un po' di pace. Natura qui è la parola d'ordine, e me ne accorgo subito quando arrivo al Maso Wegleit a conoscere Waltraud Schwienbacher, la mitologica signora della montagna che qui ha fondato la Scuola di Vita Naturale della Val d’Ultimo. Per intenderci, mi trovo a una mezzoretta di macchina da Merano, e nel silenzio più totale ascolto le lezioni di vita di Waltraud, una che ti infonde gioia e tranquillità già solo a guardarla e alla fine, diciamolo, vorresti un po' che ti adottasse, cosa che secondo me pensano anche i miei compagni di viaggio.

Nella sua scuola tutta particolare (dove c'è una lunga lista d'attesa per entrare ai corsi pluriennali) si insegnano attività di ritorno alla terra e di recupero delle antiche tradizioni locali, come maneggiare le piante officinali, la lana di pecora, il vimini, le tinture con le piante del bosco, le ricette con ingredienti che devi andare tu a scovare nella foresta. Mentre ascolto affascinata il racconto della sua esperienza, nata una ventina d'anni fa e oramai vitale per la valle, mi rendo conto che sarebbe bellissimo venire qui con i miei figli. Perchè qui i corsi e i seminari possono durare anche solo una settimana e sono aperti a tutte le età, anche a quelle più play-station dipendenti.

Quanto al soggiorno, penso che potrei sistemarmi comodamente con la truppa (però con la macchina a disposizione) in uno degli hotel tipici che punteggiano la zona, punteggiata tra l'altro di masi vecchi anche di 500 anni; l'Hotel St Pankraz è un 3 stelle S arredato in stile montano, con camere famigliari che partono dai 68 Euro a notte per gli adulti e riduzioni del 50% per i bambini dai 6 ai 15 anni. Sembrano molto comode anche le family suite del St. Nikolaus, hotel sicuramente family friendly con il parco giochi e un maneggio distante 5 minuti a piedi; qui si paga da 56 Euro per persona a notte, mezza pensione compresa. Segnalo infine, ma il prezzo sale perchè andiamo su un 4 stelle S, l'Arosea Life Balance Hotel; una struttura molto recente, costruita secondo i principi ecosostenibili, dove si mangia cucina biologica, le stanze profumano di legno di cembro e hanno in alcuni casi pure la sauna privata sul balcone.

Vacanze in famiglia in Val d\'Ultimo
Vacanze in famiglia in Val d\'Ultimo
Vacanze in famiglia in Val d\'Ultimo
Vacanze in famiglia in Val d\'Ultimo
Vacanze in famiglia in Val d\'Ultimo
Vacanze in famiglia in Val d\'Ultimo

  • shares
  • +1
  • Mail