Nuovo orario Trenitalia: pesanti tagli sui treni notturni e InterCity

Etr600 Trenitalia

Parecchie Frecce in più, tanti treni notturni e InterCity in meno: si può riassumere così il nuovo orario Trenitalia, in vigore da oggi, che offre sì migliori servizi, ma solo a chi può permettersi di viaggiare su FrecciaRossa e simili.

Con i nuovi tagli decisi da Trenitalia, infatti, scompaiono un bel pò di treni notturni, soprattutto quelli sulla direttrice Nord - Sud, come ad esempio la Milano - Palermo. Per fare un esempio proprio su questa tratta, da oggi un viaggiatore diretto da Milano a Palermo è di fatto costretto a prendere un FrecciaRossa da Milano a Roma, e poi un espresso da Roma a Palermo, con un viaggio di circa 15 ore, un cambio, e nessuna alternativa al costoso Frecciarossa. Qualche InterCity e InterCity Notte sopravvive ai tagli, ma a orari improbabili, che allungherebbero il viaggio a circa 20 ore (!).

Cambiando versante, leggo su Il Tempo che anche l'Abruzzo è fortemente penalizzato, a causa, anche qui, dei tagli. Rimandandovi all'articolo per approfondimenti, diciamo che anche qui o si prende una Freccia o si cambia treno, spendendo di più e impiegando più tempo.

Foto | Alessandro Capotondi

  • shares
  • +1
  • Mail