Festival de Las Fallas 2015 a Valencia

Dall'1 al 19 marzo si celebra una delle feste più emozionanti della città

Valencia è una città della Spagna molto briosa, intrigante, ricca di cose da vedere e da fare praticamente sempre. Potete quindi decidere di visitarla in ogni periodo dell'anno, estate o inverno e state tranquilli che non vi deluderà.

Se avete messo in programma di fare un salto a Valencia prossimamente, allora marzo è il momento migliore. Sì, perchè dal 1 al 15 marzo la città si prepara per una delle feste più attese dagli abitanti e dai turisti: il Festival de Las Fallas.

People look at a sculpture during the fi

Il Festival de Las Fallas (o festa del fuoco,  come viene tradotto da noi) è una delle feste più emozionanti della città. E' importante perchè per i valenciani indica l'inizio della primavera, per questo i preparativi iniziano dai primi di marzo. In particolare, dall'1 al 15 marzo tutti i giorni turisti e visitatori attendono le ore 14 per le tradizionali "mascletàs", spettacoli di fuochi artificiali in Plaza del Ayuntamiento.
Prima delle mascletàs, però, le celebrazioni vengono inaugurate con la Fallera Major (regina della festa, eletta in un concorso di bellezza insieme alla Fallera Major Infantil, la bambina scelta come reginetta, e alla Cort Fallera), affacciandosi dal balcone del Comune della città, dà il permesso al maestro pirotecnico di cominciare la mascletà.

Il culmine dei festeggiamenti c'è però  dal 15 al 19 marzo: in questi giorni Valencia si trasforma totalmente e le strade vengono invase da migliaia di persone curiose di vedere le oltre 400 sculture monumentali di cartapesta dipinte a mano che sfilano per la città. Queste stesse statue verranno bruciate in piazza il 19 marzo, giornata conclusiva di Las Fallas: il fuoco è propiziatorio e indica l'addio del freddo inverno e l'inizio della bella stagione.

Le Fallas attirano ogni anno tantissimi turisti e spagnoli provenienti da altre città. Sono chiamate anche festes de Sant Josep perchè sono celebrate in onore di San Giuseppe, il 19 marzo, patrono dei falegnami.

Las Fallas Festival In Valencia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 46 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO