Per il Sole24 Ore Bologna è la città dove vivere, Rimini è la città dove divertirsi

Rimini Welllness

La qualità della vita delle città d'Italia nel 2011 anche quest'anno è stata misura dal Sole 24Ore, un appuntamento ormai tradizionale, nato per misurare la vivibilità delle nostre città analizzate sotto 7 diversi aspetti (tra i quali il tempo libero), and the winner is .... (rullo di tamburi...) Bologna, che quest'anno scalza Bolzano dal podio più alto.

Ma è Rimini la città dove ci si diverte di più, quella che offre più occasioni (ai suoi cittadini ma anche ai turisti) per trascorrere il tempo libero, confermando il primato in questo settore, già registrato lo scorso anno. Ben 64 i punti di distacco inflitti a Firenze, seconda classificata.

Le prime 10 della classifica per il tempo libero sono Rimini, Firenze, Livorno, Genova, Bologna, Roma, Siena, Grosseto, Venezia, Aosta, con Isernia, Agrigento e Crotone a chiudere la classifica. Ammetto candidamente di esser rimasta sorpresa delle valutazioni così alte di Livorno e Grosseto, che mi figuravo come sonnecchiose città di provincia, come anche quella di Milano, la Milano degli aperitivi, che si trova al 22° posto della classifica per il Tempo Libero, appena un posto sotto Bolzano.

Performance; migliori performance, migliori avanzamento in classifica da un anno all'altro, quelle di Treviso (+30 posizioni), Venezia (+28), Belluno (+23), Roma e Messina (+21), mentre le città che hanno subito un tracollo sono Carbonia (-33), Sanluri (Medio Campidano) (-31) e Biella (-27).

Foto Beat IT Exercise.

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: