Cosa vedere a Santo Domingo: il villaggio di Altos de Chavon

Il villaggio medievale di Altos de Chavon nel paradiso tropicale di Santo Domingo.


Fondato in netto contrasto con la tradizionale architettura dominicana, il villaggio "artificiale" di Altos de Chavon a La Romana, 130.000 abitanti per la città più turistica della Repubblica Dominicana, è stato progettato da un gruppo di designer di Hollywood come un villaggio medievale dell'area mediterranea, utilizzando le pietre "di scarto", prodotte dalla costruzione di una strada.

La sua costruzione partì nel 1976, sull'idea di un dirigente della Paramount Pictures, che viveva nella zona dove si era progettata di costruire una strada, per la cui costruzione avrebbe dovuto essere sbancata gran parte di una vicina montagna. La sua idea fu quella di usare le pietre di scarto della "demolizione" della montagna per ricreare un intero villaggio che celebrasse gli artigiani della Repubblica Dominicana.

Ci sono voluti sei anni perché il progetto fosse completato, ma alla fine, grazie agli sforzi di un piccolo esercito di artigiani della regione, il villaggio è completato, utilizzando il più possibile le tecniche di lavorazione artigianali, tra cui quelle per la lavorazione del legno e della pietra, per rendere il tutto il più autentico possibile.

Tra le costruzioni più convincenti del villaggio, una chiesa romanica e un grande anfiteatro simil greco-romano, che può ospitare circa 5.000 visitatori. Il villaggio oggi ospita anche una scuola d'arte, che è presto diventata un punto di riferimento per quanti nell'isola vogliono cimentarsi con le antiche tecniche costruttive artigianali.

Pur essendo un paese completamente inventato, le modalità con le quali è stato realizzato, autentici artigiani del posto che seguivano gli stilemi di una tradizione culturale importata, fanno di Altos de Chavron un vero e proprio villaggio medievale, nel cuore di una delle più ricercate destinazioni caraibiche.

Dominicana-Altos_de_Chavon

Foto Niedźwiadek78.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO