Cosa fare in Slovacchia: camminare sull'acqua sui monti Tatra

Lo spettacolare video di una passeggiata sopra l'acqua di un lago.

Camminare sull'acqua è uno dei primi miracoli che ci vengono in mente, ma in quello che si vede in questo video non c'è alcun miracolo, ne alcuna magia. Sono "solo" due escursionisti che camminando tra i Monti Tatra in Slovacchia, hanno avuto la fortuna di camminare a piedi attraverso un lago ghiacciato, ghiacciao così chiaramente, che pare camminino sull'acqua.

Il video è stato caricato su Youtube l'8 dicembre scorso, e da allora, il filmato ha raccolto più di sette milioni di visualizzazioni, con commenti che vanno dallo stupore allo scetticismo di chi afferma che si tratti di un falso. "Questo è un buon esempio di quanto è bello il mondo quando non è contaminato dagli esseri umani", ha detto Tyler, mentre Chloe ha ribattuto "Se si fosse trattato di un video reale, avrebbero registrato un video molto più a lungo".

Alcuni scienziati hanno difeso la veridicità del video, e tra questi la meteorologa Meghan di Accuweather. "IL ghiaccio pulito è circa due volte più resistente del ghiaccio normale, dal momento che è più denso. Il ghiaccio sul lago nelle montagne slovacche probabilmente era sufficientemente spesso, tanto da permettere a delle persone di camminarci sopra, a causa dell'aria fredda, normale in quella regione a partire da metà novembre." E un geofisico dell'Università di Helsinki ha aggiunto che "Dal momento che la concentrazione di impurità è inferiore nel ghiaccio che nell'acqua del lago, il ghiaccio risulta ancora più trasparente dell'acqua".

I Monti Tatra, una regione che Papa Giovanni Paolo II ha visitato facendo una deviazione sul suo pellegrinaggio in Polonia nel 1997, formano un confine naturale tra Slovacchia e Polonia. Le catene dei Bassi Tatra (dove la vetta più alta arriva a 2.043 metri) e degli Alti Tatra (dove la vetta più alta arriva a 2.564 metri), da tempo note per le loro bellezza naturalistica, in questi ultimi anni si stanno sviluppando come una importante destinazione sciistica.

monti tatra

Via BBC.
Foto Maksim

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO