Come arrivare a Londra da Stansted

Come arrivare a Londra dall'aeroporto di Stansed, a 48 chilometri fuori dal centro di Londra.

L'Aeroporto di Stansted (STN), il terzo aeroporto per passeggeri tra i 6 aeroporti internazionali di Londra, si trova a 48 chilometri a nord-est dal centro della capitale, ed è il passaggio obbligato per tanti turisti e viaggiatori che utilizzano le low-cost per i propri spostamenti aerei. Dall'Italia ci atterriamo se prendiamo un volo della EasyJet, della RyanAir, anzi vista la numerosa presenza di voli da e per l'Italia, potremmo quasi dire che è il nostro aeroporto a Londra (nel 2010 oltre 650.000 transiti per le sole Ciampino e Bergamo).

Come arrivare a Londra; atterrati a Stansted vediamo quale opzioni abbiamo a disposizione per arrivare a Londra:

1) Stansted Express è il servizio ferroviario che collega l'aeroporto con la stazione londinese di Liverpool Street, di cui abbiamo parlato in relazione al Tune Hotel, un hotel low cost di nuova apertura. I convogli partono ogni 15 minuti, per un tragitto che varia da tre quarti d'ora ad un'ora, con 4 fermate intermedia, tra le quali quella della Tottenham Hale station, buona se si deve prendere la Victoria line della metro inglese. 19,10 sterline per la sola andata, 31 per andata e ritorno, ma sul sito ufficiale è sempre possibile trovare delle offerte ridotte.

2) National Express Bus, che con l'A6 collega l'aeroporto alla stazione bus di Victoria, tutti i giorni della settimana, 24 ore al giorno, con partenze ogni 20 minuti. Prezzi a partire da 5 sterline per la sola andata, 10 per un a\r, quindi meno della metà del treno, anche se dobbiamo mettere in conto un viaggio più lungo (105 minuti per il tragitto), per la presenza di 7 fermate intermedie lungo il tragitto. Sempre la National, con l'A9, collega l'aeroporto a Liverpool Street (4 fermate intermedie) nell'east-side di Londra, con partenze h24 ogni 30 minuti ed una percorrenza minima di 70 minuti. Anche questo a partire da 6 sterline per l'andata e 12 sterline per un biglietto a\r.

3) Terravision Bus, opera su due linee senza fermate dirette, una (A50) con destinazione la stazione bus di Victoria e un'altra (a51) con destinazione Liverpool Street. I bus partono circa ogni 30 minuti dalle 07:15 del mattino all'1:05 della notte per Victoria Stations, e dalle 6 all'1 di notte per Liverpool Street (ricordate però che la metro chiude dalla mezzanotte alle 5), per un tragitto che, traffico permettendo, dura 70 minuti per Victoria, 55 per Liverpool. I biglietti costano 10 sterline per la sola andata, 18 per una a\r, con sconto di 2 euro sull'a\r se si acquistano on-line.

4) easyBus EB2; questi bus della easyJet (ma sono aperti a chiunque) collegano l'aeroporto con la stazione metro di Baker Street a Londra, buona per prendere una delle seguenti linee metro: Circle, Metropolitan, Bakerloo, Jubilee e Hammersmith. Partenze tutti i giorni dell'anno, escluso Natale, con prima partenza da Stansted alle 03:35 e l’ultima partenza alle 00:50, con frequenze di 20 o 30 minuti a seconda dell’ora e tragitto percorso in 1 ora e 15 minuti. Prezzi a partire (sottolineo a partire) da 6 sterline a tratta.

5) Taxi della CheckerCars; i taxi di questa compagnia, ufficialmente autorizzata ad operare in aeroporto, si trovano di fronte all'uscita dei voli internazionali. E' possibile conoscere il prezzo al banco prenotazioni in aeroporto (dove si può anche pagare con carta di credito), o chattando on-line sul sito della compagnia. Londra è enorme, per cui il costo varia molto in funzione della destinazione; per dare un'idea di massima in media il taxi può costare tra le 80-90 sterline, da 1 a 4 passeggeri.

6) Noleggiando un'auto da una delle 8 compagnie presenti in aeroporto, tutte con sistemi di prenotazioni on-line. Per dare un'idea, 3 giorni di noleggio con la Budget (forse la più economica), partono dalle 40 sterline per una mini due porte (ricordarsi però che lì guidano all'incontrario).

Vedi anche Come arrivare a Londra da Gatwick.
Foto EWR, Ozan Huseyin, Andrew Thomas, Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO