Carnevale 2015: il Mardi Gras a New Orleans

La festa di Carnevale più irriverente degli States

Mancano esattamente 18 giorno al Carnevale più folle del mondo, dove musica, spettacoli, balli e divertimento si fondono in una delle feste più eccentriche degli Stati Uniti: il Mardi Gras di New Orleans.

Mardi Gras, ovvero Martedì Grasso, è l'annuale celebrazione del carnevale che si svolge a New Orleans, in Louisiana.
Le principali celebrazioni del Mardi Gras - che corrisponde con il 17 febbraio, ultimo giorno prima della Quaresima - iniziano già due settimane prima, con feste e parate nelle strade della città. La settimana del Carnevale, poi, feste e sfilate aumentano e si trovano in ogni angolo di New Orleans, attirando anche le comunità vicine. Queste sfilate vengono organizzate dai Carnival krewe, veri e propri enti e associazioni che si dedicano per tutto l'anno affinchè tutto funzioni perfettamente.

Un tempo la sfilata e le principali attività si svolgevano  su Bourbon street e nel Quartiere francese, ma dal 1972, a causa dell'aumento di visitatori e turisti, tutto si svolge  nelle zone dei quartieri alti e Mid-City e lungo San Charles Avenue e Canal street, a monte del quartiere francese.
Ogni quartiere festeggia il Mardi Gras, che nelle zone più popolari è rimasto più autentico e un tantino più disinibito, con donne e uomini in costumi succinti che sfilano per le strade sfidando la polizia.

Mardi Gras a New Orleans
Mardi Gras a New Orleans

La festa è stata importata dai coloni francesi - Mardi Gras infatti è francese - già verso la fine del Seicento e da allora indica l'ultimo giorno di feste e bagordi prima della preparazione alla Pasqua. Tranne durante le guerre e altre calamità, il Mardi Gras si è sempre festeggiato, organizzato da krewes sempre più numerose, anche se le krewe più antiche - costituite da soli maschi - appartengono ancora alla classe sociale più alta.

Dall'uragano Katrina del 2005, dal 2006 il Mardi Gras si svolge in maniera più sobria e ridotta per mancanza di soldi, ma comunque si svolge, anche per attirare turisti che possano risollevare le sorti della città.

I colori tradizionali del Mardi Gras, che si ritrovano nei costumi e ovunque nella città, sono il porpora, il verde e l'oro, che stanno a rappresentare rispettivamente giustizia, fede e potere. Colori che si trovano soprattutto sul king, il Re di ogni krewe, che rappresenta il Re del Carnevale. Il nome del Re viene rivelato solo un giorno prima dell'inizio della parata.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO