Carnevale di Rio 2015, gli appuntamenti dei blocos y bandas

Il Carnevale è la festa più attesa dei brasiliani che arrivano a Rio, simbolo del Carnevale


"La felicità del povero somiglia/Alla grande illusione del Carnevale/ Si lavora l'anno intero/ Per un momento di sogno/ Per fare un costume/ Di re, o di pirata o di giardiniera /Poi tutto finisce mercoledi"

Così cantava Jobim nel suo brano più famoso, Tristeza. E da questo brano vogliamo partire per parlare di uno dei momenti più attesi dai brasiliani, quel periodo dell'anno in cui tutti i problemi vengono accantonati per qualche giorno, per lasciarsi trasportare dalla musica e dai colori del Carnevale.

Carnevale di Rio de Janeiro 2014 - 2

Il Carnevale si festeggia in tutto il Brasile, ma è a Rio che si concentrano milioni di persone, tra brasiliani e turisti, per assistere alla festa più bella. Una festa che organizzano per un intero anno, con musica, canti, balli, parate in maschera e costumi sgargianti. Anche quest'anno le celebrazioni del Carnevale di Rio inizieranno una settimana prima del Mercoledì delle Ceneri. La cerimonia si apre con la tradizionale incoronazione di Re Momo da parte del sindaco di Rio: da quel momento si dà il via ai festeggiamenti più sfrenati, in ogni angolo della città, dal centro alle periferie.

E'però il Sambodromo, in viale Marquês de Sapucaí, il cuore pulsante del Carnevale di Rio. E' qui che si svolge la Parata di Samba, dove partecipano a mò di competizione tutte le scuole di ballo brasiliane (che si sono precedentemente iscritte), con l'obiettivo di vincere l'ambito trofeo come scuola migliore. La competizione viene trasmessa anche in Tv.

Il Carnevale a Rio dura una settimana: sette giorni di balli, canti e divertimento in tutte le strade. Sono i blocos y bandas, feste di strada organizzate dalle associazioni dei diversi quartieri di Rio. La maggior parte dei blocos compone le proprie canzoni, ma tutti hanno una canzone a tema e una band che la suona, le bandas. Tra i più popolari blocos e bandas di Rio troviamo Cordão da Bola Preta, Afroreggae, Monobloco e Bloco da Preta, mentre i quartieri più famosi sono a Leblon, Copacabana, Ipanema, Lagoa, Jardim Botânico e in centro città.

Le feste dei blocos iniziano già a gennaio e continuano ben oltre il Carnevale: nel 2014 cinque milioni di persone hanno festeggiato nelle strade di Rio nei giorni di Carnevale, di cui 918 mila turisti. Quest'anno si prevedono un milione di visitatori, sparsi nelle oltre 600 sfilate dei 455 blocos registrati quest'anno,  tra il 24 gennaio e il 22 febbraio.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 30 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO