Il Museo Casa Morandi di Bologna, dedicato al grande artista

Il Museo Casa Morandi: nel microcosmo di uno degli artisti più interessanti del Novecento

È bello dopo il morire vivere ancora” recita un vecchio detto. Nel Museo Casa Morandi di Bologna la magia avviene: sembra di respirare arte e un passato fatto di fatica e capolavori. Si trova al numero 36 di via Fondazza a Bologna e l’installazione perenne è anticipata da una targa posta sul muro.

Qui il famoso pittore e incisore ha lavorato fino alla sua morte e vi ha vissuto dal 1910 fino al 1964. La struttura però è stata restituita al pubblico, affinché le sue opere non fossero dimenticate ma al contrario celebrate per sempre, solo nel 2009. Per volontà del Comune di Bologna ha aperto i battenti dopo un accurato restauro (con il lavoro dell’architetto Massio Iosa Ghini) e oggi il microcosmo di Morandi è fruibile e accessibile a chiunque voglia scoprirne il genio.

Le opere di Morandi

Tra gli oggetti di valore inestimabile che non mancano nella collezione, ci sono sicuramente bottiglie, conchiglie e vasi. In più, si può vedere la sua biblioteca personale, importante per la formazione di uno dei protagonisti della pittura italiana del Novecento.

Perché la sua pittura è unica

Nelle sue opere a farla da padrone è stata soprattutto la luce, a cominciare da quella che si nota nelle nature morte su tela. Se ad un occhio poco esperto tutto appare fin tropo semplice, alla fine è la qualità a spiccare, in un messaggio intenso e trasparente.
In via Fondazza arrivò con la sua famiglia, ma la stanza che scelse per sé era quella dove i raggi del sole filtravano in modo particolare, facilitandogli il lavoro. La luce da sinistra arrivava sul giardino con l’aiuola e l’ulivo, soggetto molto presente nei suoi quadri. Oggi qui si sente ancora quella atmosfera, con la presenza degli oggetti da lui usati e l’aggiunta di installazioni audio-video, tecnologie multimediali e una biblioteca con documenti appartenuti all’artista. Per chi vuole approfondire, poi, c’è una sala di lettura.

Contatti:

Casa Morandi "Appartamento di Via Fondazza"
Via Fondazza 36 - 40125 Bologna (BO)
Tel. +39 051 6496611

Visitabile solo su appuntamento (info e prenotazioni 051 6496611 o scrivere a casamorandi@comune.bologna.it).Orario per le prenotazioni: martedì e giovedì dalle 9 alle 11.

Museo Casa Morandi


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO