Il Carnevale di Cento 2015: le date e i prezzi

Il Carnevale di Cento a Ferrara, gemellato con il carnevale di Rio de Janeiro.

Il Carnevale di Cento è un Carnevale storico, la cui antichissima tradizione ha lasciato traccia in un affresco del 1615 del pittore centese Gian Francesco Barbieri chiamato "Il Guercino", dove viene rappresentato "il Berlingaccio", una maschera locale, in una festa nel palazzo comunale offerta al popolo nel giovedì grasso dal Magistrato cittadino, con profusione di dolciumi e rinfreschi.

Dal 1990 quello di Cento è diventato uno dei più divertenti, spettacolari e trasgressivi carnevali d'Europa e si è trasformato in un evento di respiro nazionale ed internazionale soprattutto grazie al gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro.

I festeggiamenti si svolgeranno a Cento, in provincia di Ferrara, nelle domeniche del 1, 8, 15 e 22 febbraio, e in quella del 1. Come a solito ci saranno le sfilate dei carri, la musica dal vivo e tanti peluches e gonfiabili regalati con lanci dai carri.

Il corteo dei carri, accompagnato da figuranti e ballerini, inizia alle 14, seguendo un percorso circolare transennato, che viene percorso più volte; per entrare occorre pagare un biglietto d'ingresso, quest'anno veramente popolare: 10 euro (gratis per i bambini sotto i 120 cm).

carnevale di cento

Foto | Marunzén

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 52 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO