Carnevale di Viareggio 2015: le date

Parte il 1° febbraio il Carnevale di Viareggio 2015

Per noi il Carnevale di Viareggio è il carnevale dei carri, carri che nel corso del tempo sono diventati sempre più grandi e complessi, tanto che oggi, con quelli di prima categoria, si arriva anche ai 20 metri di altezza. Ma quello che più colpisce, non è tanto la loro grandezza, quanto l'ironia, lo "spiritaccio" toscano, che fuoriesce da questi carri allegorici.

E pensare che tutto è nato nel 1873, da dei giovani della Viareggio bene, seduti a chiacchierare al caffè del Casinò, la cui idea ancor oggi è "sublimata" dalla sapienza dei maestri d'ascia costruttori di barche, scultori, fabbri e carpentieri, tutti impiegati nella ideazione e costruzione dei carri.

Come da tradizione sarà il triplice colpo di cannone il segnale che a Viareggio è iniziato il carnevale; sparato dal mare, come per magia, darà vita ai giganteschi mascheroni, alla musica e ai balli. Cinque i Grandi Corsi Mascherati, concentrati in un mese unico di grandi festeggiamenti. Tutte le domeniche di febbraio con inizio alle 15, e finale sabato 28 febbraio, con la filata notturna che inizia alle 20:30 e termina con i grandi fuochi d'artificio.

Tutte le filate avranno un'anteprima, fatta di spettacoli, animazione, folclore, intrattenimento, che le domeniche si svolgerà dalle 11:45 alle 13 e dalle 14 alle 14:45, e il sabato di fine febbraio, dalle 15 alle 19. Biglietti interi a 18 euro, ridotti a 13 euro, con un sovrapprezzo di 10 euro se si vuole seguire la sfilata dalle tribune.

Carnevale di Viareggio

Foto Sailko.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 28 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO