Carnevale 2015: come si festeggia in Italia e nel Mondo

In vista del Carnevale 2015, andiamo a dare uno sguardo a come si festeggiano le feste di Carnevale in Italia e nel mondo.

Carnevale 2015 - Avete già deciso dove festeggiare Carnevale 2015? Parteciperete ad una delle sfilate della vostra città o vi recherete in una delle città diventate famose per il loro Carnevale? E in quest'ultimo caso avete scelto l'Italia o una meta straniera? Eh sì, perché vi pare facile decidere a quale Carnevale partecipare. Ovvio che se lavorate o se il portafoglio non lo consente, ci si deve accontentare delle manifestazioni carnevalesche della nostra città o al massimo di quelle limitrofe (anche se devo ammettere che l'anno scorso quando al Carnevale di Senigallia ho visto il carro con Mazinga sono andata letteralmente fuori di testa). Però se avete atteso questo periodo dell'anno per concedervi le tanto agognate vacanze, allora magari potreste prendere in considerazione l'idea di partecipare ai Carnevali italiani e esteri più famosi.

Le principali feste del Carnevale 2015 in Italia

Le principali feste di Carnevale in Italia e nel mondo


Carnevale

A questo punto vi starete chiedendo quali siano le principali feste di Carnevale in Italia e all'estero. Rimanendo con i piedi sulla nostra penisola, parto doverosamente con lo storico Carnevale di Venezia, non solo per tutte le feste e gli eventi collaterali tradizionali che lo accompagnano (vedi il volo della Colombina e la sfilata delle Marie), ma anche per la peculiarità delle maschere che lo contraddistinguono. Ma in Italia in realtà siamo pieni zeppi di sfilate di Carnevale famose: abbiamo il Carnevale di Viareggio, il Carnevale di Putignano, il Carnevale Ambrosiano di Milano, il Carnevale di Fano, quello di Napoli, il Carnevale di Sciacca, quello di Acireale, senza dimenticare quello di Roma, la Battaglia delle Arance di Ivrea. E questo solo per citare quelli più famosi, in realtà ce ne sono tantissimi altri di piccole-medie dimensioni a cui possiamo decidere di partecipare.

Questo se vogliamo rimanere in Italia. Mentre all'estero? Beh, il top del top è partecipare al Carnevale di Rio de Janeiro in Brasile, se riuscite a trovare un posto al Sambodromo per vedere la sfilata allora avete raggiunto l'apoteosi del divertimento per quanto riguarda le manifestazioni carnascialesche. Molto famosi anche il Carnevale di Colonia, in Germania, quello di Santo Domingo, quello di Patrasso, il più famoso della Grecia e tanti altri ancora, come la Maskarada dei Paesi Baschi francesi o quello di San Paolo. Ma continuiamo: abbiamo il Carnevale di Dunkerque, il più antico di Francia, lo scenografico Carnevale di Aalborg in Danimarca, il Carnevale in spiaggia di Santa Cruz de Tenerife e il Carnevale greco di Tyrnavos. Come vedete, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Foto | 38093695@N06

Carnevale Ambrosiano 2015 a Milano: date e orari


Carnevale Ambrosiano

17 gennaio 2015

Carnevale Ambrosiano di Milano 2015 - La particolarità del Carnevale Ambrosiano di Milano è che non finisce il Martedì Grasso, ma continua fino al sabato successivo, quello prettamente noto come Carnevale Ambrosiano. La storia del Carnevale Ambrosiano nasce quando Sant'Ambrogio, patrono della città, ritorna da un pellegrinaggio: mentre era lontano il Santo aveva chiesto al popolo di aspettarlo prima di cominciare la Quaresima, ecco dunque spiegato perché il Carnevale Ambrosiano va avanti fino al sabato e perché le Ceneri al posto di essere il mercoledì successivo al Martedì Grasso cadono la prima domenica di Quaresima.

Sabato 21 febbraio 2015 sarà dunque il giorno durante il quale il Carnevale sarà maggiormente sentito: nel pomeriggio sfileranno i carri allegorici con tanto di maschere tradizionali. Alla sera in Piazza Duomo si terrà uno speciale spettacolo, mentre non dimenticate di assaggiare i dolci tipici del Carnevale, soprattutto le chiacchiere o bugie. Se volete vestirvi come la maschera tradizionale del Carnevale Ambrosiano, allora è a Meneghino che dovete rivolgere le vostre attenzioni.

Foto | voytec

Carnevale di Cento 2015: date e orari


Carnevale di Cento

17 gennaio 2015

Carnevale di Cento 2015 - Altro storico Carnevale italiano a cui partecipare è il Carnevale di Cento. E' una manifestazione carnascialesca storica, all'antichissima tradizione. Maschera tradizionale del luogo è il Berlingaccio. Dal 1990 il Carnevale di Cento è diventato uno dei più gettonati d'Italia, di sicuro è molto divertente e goliardico. Altra sua particolarità che l'ha reso uno dei più famosi anche a livello europeo è che è gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro.

Il Carnevale di Cento 2015 si tiene per l'appunto a Cento, in provincia di Ferrara. Le date delle sfilate sono le seguenti: domenica 1, 8, 15 e 22 febbraio e 1 marzo. Ovviamente non mancheranno le sfilate dei carri allegorici accompagnati da musica dal vivo, da gonfiabili e da lancio di peluche. La sfilata dei carri, con tanto di ballerini e figuranti al seguito, inizia alle ore 14.00, il percorso sarà circolare e transennato. Occhio che il Carnevale di Cento non è a ingresso gratuito: il biglietto di ingresso costa 10 euro a persona, mentre è gratis per i bambini al di sotto dei 120 centimetri di altezza.

Foto | mfortini

Carnevale di Ivrea 2015: torna la Battaglia delle Arance


Carnevale Ivrea

20 gennaio 2015

Carnevale di Ivrea 2015 - Un Carnevale da non perdere è quello di Ivrea. Anche per questo Carnevale di Ivrea 2015 sono previsti tutti gli appuntamenti della tradizione storico-culturale: ci saranno le Alzate degli Abbà, la presentazione della Vezzosa Mugnaia, i cortei con i Pifferi e i Tamburi, il Magnifico Podestà, il Generale e tutte le figure della tradizione. Non mancheranno le mostre, le Fagiolate, le manifestazioni per i bambini, la visita al Vescovo. E ovviamente la Battaglia delle Arance.

Perché il Carnevale di Ivrea è famoso per questo motivo, la celeberrima Battaglia delle Arance. Se non volete essere colpiti dalle arance volanti, allora dovrete indossare il berretto rosso o berretto frigio. Quello è il segnale per gli Aranceri per indicare persone del pubblico da non colpire. Il che non vi esime dal stare attenti a qualche arancia volante e vagante, incidenti del genere sono all'ordine del giorno. Gli Aranceri sul carro bersaglieranno i nemici appiedati, costoro a loro volta tireranno arance a quelli sul carro con il risultato di trasformare Ivrea in un mare di arance spiaccicate per terra. Se volete avere un'idea del programma dettagliato del Carnevale di Ivrea 2015, non dimenticate di andare a dare uno sguardo al nostro articolo in merito.

Foto | sebastianorossi

Carnevale di Putignano 2015: date e orari


Carnevale Putignano

20 gennaio 2015

Carnevale di Putignano 2015 - Uno dei Carnevali più divertenti d'Italia è quello di Putignano. Irriverente, con un occhio di riguardo alla satira politica, in questa 621esima edizione del Carnevale di Putignano il tema saranno i 7 Vizi Capitali. Per quanto riguarda le date delle sfilate, la prima si terrà sabato 31 gennaio. Qui si terrà la sfilata d'apertura e sarà notturna con partenza alle ore 19.00. Si continua poi con le sfilate di domenica 8 e domenica 15 febbraio, però di mattino con partenza dalle ore 11.00.

L'ultima sfilata sarà quella del Martedì Grasso che si terrà il 17 febbraio 2015. Così come si era cominciato, anche questa volta la sfilata sarà notturna con inizio alle ore 19.00. Non mancheranno poi alcuni eventi collaterali sempre a tema Carnevale, ma il comitato organizzativo deve ancora definirli. I bozzetti del Carnevale di Putignano sono già stati rivelati a dicembre, i carri sono in fase finale di allestimento, i figuranti sono pronti e scattanti: manca ormai pochissimo al Carnevale 2015 di Putignano.

Foto | ghimpresaturistica

Carnevale di Viareggio 2015: date, orari e programmi


Carnevale di Viareggio

23 gennaio 2015

Carnevale di Viareggio 2015 - Tutti pronti per il Carnevale di Viareggio 2015? I grandi carri ironici e divertenti vi aspettano come sempre al Carnevale di Viareggio, carnevale antico visto che la prima edizione risale al 1873. Anche per questa edizione tutto comincerà con il triplice colpo di cannone sparato dal mare. Sono cinque i Grandi Corsi Mascherati che vi attendono, tutte le domeniche di febbraio a partire dalle ore 15.00 fino ad arrivare al gran finale di sabato 28 febbraio. Qui vi attende una sfilata in notturna che comincerà alle ore 20.30 e si concluderà con il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio.

Come di consueto, prima delle sfilate dei giganteschi carri allegorici, ci sarà un'anteprima con spettacoli, animazione e intrattenimento. Questi eventi collaterali si terranno le domeniche dalle ore 11.45 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 14.45. Per quanto riguarda sabato 28 febbraio, invece, l'evento è spostato più tardi e si terrà dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Il biglietto di ingresso per partecipare al Carnevale di Viareggio è di 18 euro, il ridotto costa 13 euro, mentre se volete seguire le sfilate comodamente seduti in tribuna dovrete pagare uno sovrapprezzo di 10 euro.

Foto | 38093695@N06

Carnevale di Rio 2015: i blocos y bandas


Carnevale di Rio

23 gennaio 2015

Carnevale di Rio 2015 - Il Carnevale per eccellenza è il Carnevale di Rio. Ecco che allora non possiamo perdere neanche quest'anno l'appuntamento con il Carnevale di Rio 2015 e i blocos y bandas. Come tradizione, il Carnevale di Rio inizierà la settimana prima del Mercoledì delle Ceneri. La cerimonia prevede come prima cosa l'incoronazione del Re Momo effettuata dal sindaco di Rio: a questo punto possono iniziare i festeggiamenti. Che a Rio non vuol solo dire Sambodromo, anzi.

Anche se è vero che il Sambodromo nel viale Marues de Sapucai è il centro di questa manifestazione carnascialesca che ogni anno attira tantissimi turisti da ogni parte del mondo. Nel Sambodromo, infatti, ci sarà la grande Parata di Samba dove possono partecipare le scuole di ballo del Brasile che si sono iscritte all'evento. Lo scopo è quello di vincere il premio come miglior scuola. E che dire dei blocos y bandas, le feste di strada organizzate dai quartieri di Rio? Ogni blocos ha la propria canzone e una band che la suona. Per quanto riguarda i blocos y bandas più amati dal pubblico abbiamo Cordão da Bola Preta, Afroreggae, Monobloco e Bloco da Preta. Invece i quartieri più famosi sono quelli di Leblon, Copacabana, Ipanema, Lagoa, Jardim Botânico e del centro città. In realtà le feste dei blocos sono già iniziate a gennaio e andranno avanti anche dopo la fine del Carnevale.

Foto | aforum

Carnevale di Verona 2015: date, orari e programma


Carnevale Verona

25 gennaio 2015

Carnevale di Verona 2015 - Torna l'appuntamento con il Papà dello Gnocco al Carnevale di Verona 2015. E' una delle maschere più antiche d'Italia: ricordatevi questa data, il 13 febbraio a Verona il Papà dello Gnocco percorrerà Verona a dorso d'asino nel Venerdì Gnocolar. Il Papà dello Gnocco al Carnevale di Verona viene letto dopo candidatura dei papabili al ruolo e qualche scorrettezza è permessa. Il Papà dello Gnocco è la maschera di Verona del quartiere di San Zeno, a Porto San Pancrazio troviamo re Saltucchio e la regina Caterina (venerati il Martedì Grasso), mentre nel quartiere Filippini trovate il Principe Reboano.

Per quanto riguarda le date e gli orari degli eventi e delle sfilate del Carnevale di Verona 2015 abbiamo:


  • sabato 31 gennaio: alle ore 17.00 SS. Messa delle Maschere alla Basilica di S. Zeno Maggiore
  • domenica 1 febbraio: alle ore 14.00 sfilata dalla Chiesa di S. Giuseppe fuori le Mura
  • sabato 7 febbraio: alle ore 15.00 sfilata a partenza da Montorio
  • domenica 8 febbraio: alle ore 10.45 festa del Conte del Liston e alle ore 14.00 sfilata alla quarta circoscrizione
  • sabato 14 febbraio: alle ore 14.00 sabato Filippinato
  • lunedì 16 febbraio: alle ore 13.30 festa a Veronetta del Simeon e alle ore 15.30 il Lùni Pignatar a Santo Stefano
  • martedì 17 febbraio: alle ore 14.40 ultimo Carnevale al Porto S. Pancrazio

Foto | vagabondiamo

Carnevale di Fano 2015: date, orari e programma dei Corsi Mascherati


Carnevale Fano

25 gennaio 2015

Carnevale di Fano 2015 - Tutti pronti per partecipare al Carnevale più dolce d'Italia? Sta per tornare il Carnevale di Fano 2015, noto sia per i suoi Corsi Mascherati che per il fatto di essere il carnevale più antico d'Italia. Inoltre è diventato celebre in quanto durante le sfilate dai carri cade una pioggia di dolciumi, il che spiega perché i partecipanti normalmente si presentano muniti di ombrelli: tenuti aperti al contrario permettono di fare un notevole raccolto di caramelle e cioccolata.

Queste sono le date e gli orari delle sfilate dei Grandi corsi mascherati al Carnevale di Fano 2015:


  • 1 - 8 - 15 febbraio 2015: si terranno i Grandi corsi mascherati ad ingresso gratuito, questo va sottolineato. Le sfilate iniziano alle ore 15.00. Alle ore 16 si terrà la premiazione del Concorso Miglior Palco Mascherato, mentre dalle ore 18.00 sono previsti spettacoli musicali. Infine alle ore 18.30 si terrà la Lotteria del Carnevale di Fano (estrazione dei Premi Fedeltà)
  • Domenica 1 febbraio 2015: questo è il giorno dell'apertura ufficiale del Carnevale di Fano con esibizione della banda alle ore 10.00. Questo è anche il giorno del Carnevale dei Nonni ad ingresso gratuito dalle ore 10.30
  • Domenica 8 - 15 febbraio 2015: l'atteso Carnevale dei Bambini ad ingresso gratuito con inizio alle ore 10.30
  • Giovedì 12 febbraio 2015 - Giovedì Grasso: dalle ore 15.00 si terrà una festa con maschere, spettacoli e musica e investitura del Sindaco di Fano Città del Carnevale
  • Martedì 17 febbraio 2015 - Martedì Grasso: arriva la grande festa di chiusura del Carnevale con il tradizionale Rogo del Pupo dalle ore 15.30 (da non perdere), con concerto della Borghetti Bugaron Band. Ci sarà poi anche l'Estrazione finale della Lotteria

Foto | Adrie Luijten

Carnevale di Trinidad 2015: date, orari e programma


Carnevale di Trinidad

28 gennaio 2015

Carnevale di Trinidad 2015 - Passiamo all'estero e andiamo a dare uno sguardo al Carnevale di Trinidad 2015. E' una delle manifestazioni carnascialesche più gettonate dei Caraibi. Pare che il Carnevale per gli abitanti di Trinidad e Tobago siano uno degli eventi principali dell'anno. Molti eventi collaterali del Carnevale di Trinidad comprendono concorsi musicali: tutti vogliono essere nominati il Re del Calypso e l'evento viene mandato anche in televisione. Nel corso degli ultimi anni, poi, si è affermato anche il titolo di Re della Soca e del Re delle Percussioni.

Evento centrale del Carnevale di Trinidad è di sicuro la festa di J'Ouvert: quest'anno si svolgerà il 16 febbraio 2015, inizia alle quattro del mattino dell'ultimo lunedì del Carnevale. Demoni, diavoli e folletti danno vita agli antichi riti della tradizione, molti figuranti si limitano a vestirsi di solo olio o cioccolata. E niente altro. Esatto. Il Martedì Grasso, invece, inizia alle otto del mattino: questa volta vi aspettano tantissime maschere e costumi.

Foto | Claudia Bruno

Carnevale di Dunkerque 2015: date, orari e programma del famoso Carnevale francese


Carnevale di Dunkerque

28 gennaio 2015

Carnevale di Dunkerque 2015 - Se andate in Francia, non potete mancare di partecipare al famoso Carnevale di Dunkerque. Questo evento si compone di base di due cose: la musica della banda e i balli delle feste in notturna che vengono organizzati nelle sale da ballo della città, un mix di musica da carnevale e musica contemporanea. L'evento cardine del Carnevale di Dunkerque è comunque la grande festa in piazza con la banda. Si pare con la tradizionale cerimonia del mascheramento/travestimento, con tanto di sessioni di trucco e allestimento dei Giganti di Dunkerque, maschere enormi di vimini alte alcuni metri. Una volta allestiti, attraverseranno la città per giungere infine in piazza. La banda viene guidata dal Tambour Majeur, la figura di un soldato napoleonico seguito a ruota dai musicisti e dai figuranti a braccetto. Quando il Tambour Majeur dà il segnale, ecco che i figuranti si fermano, bloccano il corteo e parte una canzone tutta da ballare.

Ad un certo punto le persone in maschera verranno convogliate nella piazza centrale e qui inizieranno a fare baccano, il ritmo diventa sempre più frenetico, fino a che tutti insieme cantano l'inno Cantate à Jean Bart: qui gli abitanti di Dunkerque cantano inginocchiati a terra, senza cappello e mano nella mano. Il tutto si svolgerà a Dunkerque domenica 15 febbraio, ultima domenica del Carnevale.

Foto | Turismo Francese

Carnevale di Sciacca 2015: date, orari e programma


Carnevale di Sciacca

01 febbraio 2015

Carnevale di Sciacca 2015 - Torna l'appuntamento con una delle manifestazioni carnascialesche siciliane più amate di sempre, siete pronti per il Carnevale di Sciacca? Siamo ormai giunti alla 115esima edizione di questo Carnevale, che vanta il primato di essere quello più antico della Sicilia. Il Carnevale di Sciacca si terrà dal 14 al 17 febbraio 2015 (solo quattro giorni quest'anno a causa della crisi economica, saltano quindi le feste del giovedì e del venerdì e anche il numero dei carri è stato sensibilmente ridimensionato), domenica 15 al mattino alle ore 11 è previsto uno speciale spettacolo per i bambini, mentre le sfilate dei carri si terranno in serata.

Tradizionalmente il Carnevale di Sciacca inizia con la consegna delle chiavi della città a Peppe Nappa, ovvero la maschera locale. Le sfilate iniziano proprio con il carro allegorico di Peppe Nappa in pole position, tutti gli altri a seguire inframmezzati con i gruppi mascherati che ballano e cantano. Occhio che durante la parata non ci sono le transenne, quindi fate attenzione ai bambini. La festa si conclude poi come al solito il Martedì Grasso con il carro di Peppe Nappa che viene dato alle fiamme.

Foto | sicilianmama

Carnevale di New Orleans 2015: la festa del Mardi Gras


Carnevale di New Orleans

01 febbraio 2015

Carnevale di New Orleans 2015 - Uno degli eventi di carnevale più tipici è senza ombra di dubbio il Carnevale di New Orleans. E all'interno di questa manifestazione è la festa del Mardi Gras che la fa da padrone. In realtà le celebrazioni del Mardi Gras, che tecnicamente è il 17 febbraio, a New Orleans, Louisiana, iniziano quindici giorni prima con tantissime feste e parate. In passato le sfilate si tenevano in Bourbon Street e nel Quartiere Francese, solo che dal 1972, a causa dell'alto afflusso di turisti, ecco che sono state spostate a Mid-City, lungo San Charles Avenue e Canal Street.

Ogni quartiere di New Orleans festeggia il Mardi Gras, con sfilate di figuranti e partecipanti in abiti alquanto succinti. Purtroppo a causa dell'uragano Katrina, da allora il Mardi Gras di New Orleans è stato ridimensionato a causa della carenza di fondi. Se volete partecipare, ricordatevi che i colori del Carnevale di New Orleans sono il porpora (la Giustizia), il verde (la Fede) e l'oro (il Potere). Gli enti che organizzano il Carnevale, i Carneval Krewe, hanno ciascuno un Re: il suo nome viene svelato solamente il giorno prima della sfilata.

Foto | Rafael ROSARIO

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 99 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO