Londra, cosa vedere: Pickering Place a St James’s

Pickering Place, dove si svolse l'ultimo duello a Londra.

La piazza più piccola di Londra è Pickering Place, che si trova a St'James's, la zona del centro di Londra che confina con Piccadilly Circus, Green Park e St James's Park, nota anche come Clubland, perché qui si trovavano molti dei famosi club per Gentelman, che abbiamo visto in tanti film o serie TV.

Questo piazzetta, un piccolo cortile in effetti, in diverse occasioni è stata capace di avere l'onore delle cronache. Come quando tra il 1842 e il 1845 era sede dell'ambasciata della Repubblica del Texas, prima che questa confluisse negli Stati Uniti (c'è ancora la targa), o come quando vi si combatté l'ultimo duello nella storia di Londra (anche se questa notizia si rivelò solo a posteriori). A proposito di duelli, si dice che anche Brummel, amico intimo di re Giorgio IV e inventore della cravatta, una volta abbia combattuto qui.

Non appena si entra nella piazzetta, i lampioni a gas originali, l'architettura georgiana incontaminata e un ambiente tranquillo ci portano indietro nel XVIII secolo, quando la piazza era nota per le sue sale da gioco, e per le sue adescatrici.

Per accedere alla piazza più' piccola di Londra, occorre cerca il civico 3 di St. James Street, e passare otto una stretto passaggio scoperto. Quasi fossimo sulle tracce di Sherlock Holmes.

p.s. Se poi tornate in St. James Street, al 6 si trova Lock & Co. Hatters, un negozio di cappelli che si vanta di esser il piu' antico negozio di cappelli al mondo, sulla piazza dal 1676.

Pickering Place

Foto Paul Farmer.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO