Previsioni meteo: sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015

Un fine settimana decisamente “di stagione” ci attende: nuvole, pioggia e schiarite si alterneranno ma senza lasciare troppo spazio al sole. Gli appassionati di sport invernali devono tenere d'occhio il bollettino della neve...

Il clima di fine gennaio non riserva mai grandi sorprese, a meno che non arrivino intense ed attese nevicate a rallegrare città e picchi montani. E in questo weekend il tempo variabile sarà sostanzialmente l'unica certezza, insieme ad un deciso calo delle temperature che prima coinvolgerà il centro-sud e da domenica anche il settentrione.

Nel nord Italia il buongiorno sarà assicurato da un cielo limpido e sereno che però lascerà presto spazio alle nubi, che sulle Alpi porteranno anche qualche spruzzata di neve. Le nuvole giocheranno con i venti anche sul centro e sulla Sardegna, dando vita ad un alternarsi disorientante di sereno, pioggia, cielo coperto. Sopra gli 800 metri la neve non si farà desiderare, quindi preparate gli snowboard, gli sci o gli slittini!

Servirà invece un ombrello, anche piuttosto ampio, per chi vuole concedersi una passeggiata all'aperto nel sud Italia: piogge, rovesci e temporali, irraggeranno Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Nel migliore dei casi ci sarà un cielo molto nuvoloso, ma con temperature addirittura in aumento sull'isola.

La mattinata di domenica 25 gennaio, quando molti di voi in realtà dormiranno beati, vedrà nuvole sulle pianure e neve sulle montagne del nord (ma se siete in settimana bianca rimettete la sveglia, che gli impianti chiudono presto!), mentre il pomeriggio dovrebbe regalare schiarite e sereno fino al tramonto. Clima autunnale a base di nuvole e pioggia su tutto il centro Italia, sui cui monti tornerà la neve. Temporali e scure nubi affliggeranno il sud e la Sicilia, con le piogge che valicheranno lo stretto per estendersi alla Calabria.

gufobagnato

Foto | Flickr

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO