Harbin Ice Festival 2015, sculture di neve e ghiaccio

Dal 5 gennaio al 25 febbraio 2015 ci sarà la sedicesima edizione del festival internazionale del ghiaccio e della neve

Dal 5 gennaio al 25 febbraio 2015 ci sarà la sedicesima edizione dell'Harbin Ice Festival, manifestazione internazionale dell'arte con la neve e il ghiaccio.

Il festival si svolge ad Harbin, a nord della Cina, ed è ormai un imperdibile appuntamento per gli artisti e per gli appassionati di arte "glaciale". Artisti e scultori provenienti da tutto il mondo si incontrano qui mer mettere in pratica tutte le loro abilità nel realizzare sculture ed opere d'arte interamente realizzate con ghiaccio e neve.

2014 Harbin Sun Island International Snow Sculpture Art Expo

Non solo arte: durante l’evento si organizzano dei tour nella città di Harbin, che ospita un parco di tigri siberiane e molti edifici e monumenti antichi. Tra gli altri eventi in programma, poi, ci sono piste di pattinaggio sul ghiaccio, sci, escursioni in motoslitta, gite in montagna e molto altro.
Ma è principalmente per il festival che ogni anno accorrono milioni di visitatori per ammirare queste meravigliose opere d'arte sparse per tutta la città, opere che oltre ad essere belle sono uniche e durano il tempo di una stagione. Basta un raggio di sole infatti e tutta la bellezza si scioglie sotto gli occhi dei visitatori.

Lo scorso 23 dicembre il festival è stato anticipato dall'Harbin Ice Lantern Show, manifestazione interrotta durante la Rivoluzione culturale e recuperata a partire dal 1985. Una volta accesa la lanterna iniziano i preparativi per il festival, che rientra tra le attrazioni turistiche del ghiaccio e della neve più importanti al mondo, assieme  al giapponese Sapporo Snow Festival, il canadese Quebec City Winter Carnival e il festival musicale che si svolge in Norvegia.

The 30th Harbin International Ice & Snow Sculpture Festival - Opening Ceremony

 

  • shares
  • Mail