Dove sciare in Austria, ad Hall-Wattens in Tirolo

Hall-Wattens in Austria, un comprensorio sciistico ideale per le famiglie e per chi ama sciare in tranquillità.

La Regione Hall-Wattens riserva tante sorprese agli appassionati degli sport sulla neve e alle famiglie con bambini, che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo sport. La località sciistica Glungezer è l’ideale per le famiglie con bambini, visto che offre tante piste per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport. Sciatori e snowboarder hanno a disposizione lunghe discese innevate, mentre i fondisti si possono "sfogare" con piste perfettamente battute, immerse in un paesaggio incantato.

Chi va nella Regione Hall-Wattens però non può perdersi un giro in Klumper. Semplice, divertente e adatto a tutti, il Klumper è una particolare slitta monopattino per discese indimenticabili. Ogni giovedì sera, alle 20, viene organizzato un mini corso sulla pista per Klumper a Tulfes. Il klumper è una specie di slittino da cavalcare, poggia su un solo pattino e si guida spostando il peso del corpo, aiutandosi con i piedi appoggiati sulla neve. Il corso è aperto a tutti, si chiude con una gara finale e vin brulè o punch caldo per scaldarsi.

Neve a 360°, anche con le ciaspole! Osservare la natura è un’esperienza sempre molto emozionante, soprattutto per i più piccoli, e in inverno poi diventa ancora più intrigante. Ciaspole ai piedi, ogni venerdì mattina l’ente turistico della Regione Hall-Wattens organizza l’escursione “Nature Watch, orme sulla neve”. Una guida specializzata accompagna gli esploratori in un viaggio alla scoperta della natura e alla ricerca di orme sulla neve, per conoscere chi vive nel Parco alpino del Karwendel, il più grande parco naturale dell’Austria.

Se poi siete curiosi e volete conoscere i perché di tutto quello che vi circonda, il martedì c’è l’escursione “Yetis on tour, tra i cristalli di neve a Tulfes”. Perché la neve è bianca e scricchiola? Che cosa significa il cristallo per la Regione Hall-Wattens? A tutte queste domande risponderà la guida che accompagnerà i suoi ospiti attraverso l’incantevole paesaggio invernale delle Alpi.

E per chi vuole prendersi una pausa dagli sci, ci sono degli appuntamenti decisamente più riposanti e golosi: il venerdì alle 14.30 “Caffè con i dolci dell’Imperatore – Come al tempo di Sissi”, mini corso di dolce cucina tirolese con una cuoca professionista, che guiderà i partecipanti nella preparazione e soprattutto nella degustazione delle famose Kaiserschmarren, soffici e dolci frittelle calde da gustare con mousse di mele e caffè lungo all’austriaca. Il sabato invece si va “Alla scoperta dell’acquavite tirolese”: un tour dalla frutta al distillato con visita guidata a una delle distillerie della Regione Hall-Wattens.

Hall in Tirol_inverno m

Foto Hall-Wattens.

  • shares
  • Mail