I ponti più trafficati del mondo

Howrah Bridge

I ponti sono opere strategiche imprescindibili per la civiltà moderna, oltre ad essere luoghi di aggregazione... obbligata, e, spesso, opere molto belle, come ci spiega Nemo nel post riguardante i ponti più belli del mondo. Sono anche tra le cose più fotografate dai turisti: pensiamo a Ponte Vecchio, al Golden Gate, al Ponte di Brooklyn solo per citarne tre.

Ma quali sono quelli più usati? Ebbene secondo le statistiche il più trafficato, per quanto riguarda il traffico veicolare, è il George Washington Bridge, che collega il New Jersey con Manhattan, come potete vedere con questa mappa. Risultato quasi scontato, trattandosi di uno dei soli tre ponti che collegano una delle più grandi metropoli mondiali con... il resto del mondo, con la bellezza di 51 milioni di veicoli che ogni anno attraversano le 14 corsie del ponte.

Attenzione però, perchè si parla di traffico veicolare: se invece consideriamo tutto, e dico tutto, cioè veicoli, biciclette, pedoni, mucche (!) e quant'altro, il primato va all'Howrah Bridge di Calcutta, sicuramente meno conosciuto ma di sicura utilità per i milioni di utilizzatori, quantificati in 80.000 veicoli di varia natura, e migliaia e migliaia di pedoni - alcuni dicono milioni - e animali vari al giorno.

Via | Budgettravel
Foto | Sam

  • shares
  • +1
  • Mail