A Monaco di Baviera, Norimberga, Ratisbona, Augusta e Bad Tölz per i Mercatini di Natale della Baviera

Natale a Marienplatz

I Mercatini di Natale in Baviera sono tra quelli più apprezzati dagli italiani (ai quali io aggiungerei quelli che si tengono in Alto Adige e Tirolo) e già due anni fa Nemo ce ne decantava la "calda" atmosfera, raccontandoci dei Christkindlmarkt dei centri minori bavaresi. Io qui riporto invece le prime info sui Christkindlmarkt 2011 che si svolgeranno nelle maggiori centri della Baviera.

Monaco di Baviera; si svolge in Marienplatz, la principale piazza del centro storico monachese, dal 25 novembre al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20:30 (sabato si inizia alle 9 e la domenica si termina alle 19:30). I tradizionali canti di Natale, si ascoltano davanti alla balconata del municipio, tutti i giorni (tranne il 25 novembre) alle 17:30.

Bad Tölz; qui il mercatino si svolge tra i palazzi affrescati della Marktstraße (la più bella di Tölz), tutti i giorni, dal 26 novembre al giorno della vigilia, dalle 11 alle 19 (alla vigilia fino alle 13). Qui i canti di Natale si ascoltano nella parte alta della Marktstraße alle 18.

Augusta; qui è d'obbligo assaggiare il pan pepato dei mastri fornai della città. Appuntamento davanti allo splendido palazzo municipale, dal 21 novembre fino alla vigilia di Natale, tutti i giorni dalle 10 alle 20 (venerdì e sabato si chiude un'ora dopo). Gli Augsburger Engelsspiel, i 24 angeli musicanti di Augusta, si esibiscono dalle finestre del municipio, il venerdì, sabato e domenica, alle 19.

Norimberga, che con Ratisbona, si batte per la palma della più bel mercatino del reame. Il mercatino si tiene nella Hauptmarkt, dal 25 novembre alla vigilia, tutti i giorni; dal lunedì al mercoledì dalle 9.30 alle 20, dal giovedì al sabato si chiude un'ora dopo, e la domenica dalle 10.30 alle 21. Qui si aspetta l'arrivo della vecchia diligenza postale, tutti i giorni, alle 13 e alle 19.

Ratisbona, che quest'anno possiamo raggiungere con i treni della DB a 39 euro. Quello gratuito si trova in Neupfarrplatz, ma se volete, c'è quello altrettanto caratteristico, che si tiene all'interno del Palazzo Thurn und Taxis (ingresso a pagamento). Dal 24 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 20 (giovedì, venerdì e sabato si chiude alle 21).

Foto | siegertmarc.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: