Mezzi pubblici a Berlino, previsti disagi nel 2015

Cantieri in vista nella metro di Berlino. La linea U2 resterà chiusa per 7 mesi, disagi anche sulla S-Bahn

Berlino e i mezzi pubblici. Da una parte l'efficienza, l'organizzazione e la precisione, dall'altra i timori di numerosi disagi all'orizzonte.

Qualche giorno fa è stato messo a disposizione dei berliners e non un vademecum completo con tutti i dati, gli orari e le linee di tutti i mezzi pubblici che la città offre.
Sulla guida non sono segnati però i futuri lavori che nel 2015 bloccheranno per mesi la metropolitana di Berlino, provocando non pochi disagi ai suoi assidui passeggeri.
In particolare, ci saranno dei lavori che interesseranno il  Nord-Süd Tunnel, nel quale viaggiano i treni della S-Bahn, lavori che provocheranno la chiusura del tunnel per almeno tre mesi e mezzo.
Contemporaneamente ci sarà la chiusura della U2, per un tempo annunciato di sette mesi.

I lavori - per quanto riguarda la S-Bahn - inizieranno la sera del 16 gennaio 2015 e termineranno il 4 maggio. Un problema per le centinaia di migliaia di passeggeri che ogni giorno si servono di questa linea per spostarsi o andare a lavoro. Il tratto interessato è quello compreso tra la stazione di Gesundbrunnen e le due stazioni di Yorckstraße.
Per quanto riguarda la U2, l’interruzione interesserà un breve tratto, tra Gleisdreieck e Wittenbergplatz, ma si prospetta una chiusura di sette mesi.

La compagnia ha già previsto  servizi sostitutivi di bus che percorreranno le stesse tratte della S-Bahn e della U2 ma i tempi di percorrenza saranno sicuramente più lunghi e difficoltosi di quelli previsti sottoterra. Non va sottovalutato infatti il traffico, oltre al fatto che i bus non potranno raggiungere tutte le zone, a causa di altri lavori di ristrutturazione in superficie.

Nord-Süd-S-Bahn_Berlin_CellarDoor85_WikimediaCommons

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail