Le Befane e i Befani d'Italia si radunano a Fornovo

A gennaio con le Befane e i Befani d'Italia a Fornovo

Tutto è pronto a Fornovo Taro, in provincia di Parma, per una nuova edizione del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2015 la manifestazione, che tutte le feste porta via, proporrà due giorni di festa con sfilate, giochi, concorsi, mercati tutto all’insegna di nasi lunghi e scope.

Per prepararsi a questo atteso appuntamento è già possibile fin da ora iscriversi ai numerosi concorsi in programma. Chi parteciperà avrà l’imbarazzo della scelta tra: il premio per la befana e il befano più vecchio, quello per il gruppo più numeroso e quello per il gruppo proveniente da più lontano, che nel nel 2014 è stato vinto dai befani giunti dalla provincia di Macerata.

E poi ancora il premio musicale, quest’ultimo riservato alle bande, o ancora il primo premio murales. Oltre naturalmente a lei, la regina della Festa, Miss Befana 2015, che sarà eletta nella serata di lunedì 5 gennaio.Tra le novità dell’edizione 2015 anche un contest fotografico che verrà realizzato durante la giornata della sfilata, una vera e propria maratona aperta a tutti gli appassionati di fotografia.

Il giorno dell’Epifania si aprirà quindi con i mercatini allestiti per le vie del borgo fin dal mattino, con oltre cento banchi di tipicità artigianali, enogastronomiche e abbigliamento. Le befane e i befani sfileranno invece a partire dalle ore 11: una grande parata che si ripeterà anche nel pomeriggio (ore 15.30) a piedi, in bici, in moto, su auto storiche, vespe o mountain bike...

Alle 12.30 lo spettacolo degli sbandieratori, dalle 13.30 la dimostrazione di antichi arti e mestieri e l’esposizione di auto e moto storiche, alle 16 il concerto del coro Cake & Pipe. Tante le iniziative riservate anche ai più piccoli con il trenino della Befana, la Befana dei Piccoli e lo spazio bimbi.

Befana Fornovo _filo_1

Foto e Iniziativa BefanaRaduno.

  • shares
  • Mail