Il Museo del Presepio a Dalmine

Il Museo ospita oltre 900 presepi provenienti da ogni parte del mondo e da epoche differenti

A Dalmine, in provincia di Bergamo, esiste un Museo aperto tutto l'anno interamente dedicato al presepe. E' il Museo Permanente di Dalmine, che raccoglie presepi provenienti da ogni parte del mondo, di ogni forma e dimensione.
Un vero paradiso per chi ama l'arte presepiale: qui si trova infatti il presepe più piccolo del mondo, racchiuso nel gheriglio di una noce, fino ad un presepe proveniente da Napoli - la città dei presepi per eccellenza - lungo oltre 6 metri.
Fondato nel 1974 da Don Giacomo Piazzoli, primo parroco di Brembo, appassionato collezionista e presepista, il Museo del Presepio di Dalmine raccoglie, conserva e valorizza una collezione unica al mondo che ruota tutta attorno al tema della natività.
Un edificio a due piani che ospita  oltre 900 presepi differenti per epoca, provenienza, dimensione e materiale. Si trova davvero di tutto, da opere del Cinquecento, Seicento e Settecento a opere più recenti, a testimoniare il cambiamento di stile, materiale e tipologia di composizione delle varie Scuole  Italiane.

Presepi italiani, ma anche  provenienti da Scuole europee, come dalla Spagna, e dalla Polonia e dal resto del mondo,  in particolare Asia, Africa e America Latina.
C'è poi una sezione interamente dedicata all'arte presepiale bergamasca e più in generale lombarda, più tante opere di artisti ed artigiani presepisti.
Il Museo del Presepio ospita anche una biblioteca specializzata, un vasto archivio, una raccolta di rari presepi di carta, di francobolli, di immagini sacre, di cartoline e di musiche: il tutto inerente al Natale e al presepio, alle sue tradizioni, alla sua storia, ai suoi usi e costumi.

SRI LANKA-RELIGION-CHRISTMAS

Informazioni. Il Museo del Presepio si trova a Dalmine in Via XXV Aprile 179. Gli orari di apertura sono dalle 14.00 alle 18.00 mentre domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Negli altri mesi il turno è Giovedì- Domenica: 14.00 - 18.00.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail