Il nuovo aeroporto di Berlino: annunciata la data di apertura

Annunciata la data per l'apertura del nuovo aeroporto di Berlino: sarà la volta buona?

Una delle onte più grosse per l'efficienza tedesca si trova proprio nella capitale della Germania unita, Berlino: il nuovo aeroporto unificato ancora non ultimato, con il corollario della sua inaugurazione, più volte annunciata e sempre rinviata.

Il Berlin Brandenburg Airport, nuovo scalo della città che avrebbe dovuto mandare in pensione gli altri tre aeroporti esistenti, avrebbe dovuto aprire i suoi gates al pubblico nel giugno del 2012. Esattamente il 3 giugno avrebbe dovuto svolgersi la cerimonia, per la quale erano già stati spediti gli inviti e allertate le autorità.

Poi, un mese prima della fatidica data, venne fuori che c'era un piccolissimo problema da risolvere con alcuni impianti e che il taglio del nastro andava rimandato. A quando? Bella domanda. All'estate 2012, verso la fine. No, alla primavera 2013. Anzi, meglio, al 2014, no contrordine, al 2015.

E così, di annuncio in annuncio, siamo arrivati all'ultimo annuncio di questi giorni, arrivato per bocca di Rainer Bretschneider, un politico tedesco, messo a capo della nuova cabina di regia, voluta dopo il fallimento del lancio programmato. Data prevista per l'apertura del nuovo aeroporto ora è il 2017, ossia 6 anni di ritardo, e tantissimi soldi spesi, che fino ad oggi non hanno fruttato un solo euro.

Ma visto come è andata in passato, la notizia è stata presa con un po' di sano scetticismo dagli esperti del settore. Anche perché, pare che i lavori per i sistemi di sicurezza siano in ritardo rispetto a quanto programmato. Pronti per un nuovo annuncio?

nuovo aeroporto berlino

Foto Muns.

  • shares
  • Mail