Land Art: Tree mountain in Finlandia

La montagna degli alberi di Agnes Denes a Ylöjärvi in Finlandia. Tree mountain in Finlandia, la prima foresta vergine al mondo progettata dall'uomo.

La montagna degli alberi di Agnes Denes a Ylöjärvi in Finlandia.

La cima della collina di Ylöjärvi, 32.000 abitanti ad una ventina di chilometri da Tampere in Finlandia, nota come the Tree Mountain, si presenta come una foresta naturale stranamente simmetrica, ma in realtà è una colossale opera dell'uomo, una forma di land art, che si fregia del "titolo" di prima foresta vergine al mondo costruita dall'uomo.

Progettata nel 1982, la stessa collina, dove è stata impianta la foresta vergine, è opera dell'uomo. Solo dopo che è stata innalzata la collina artificiale, è iniziata l'opera di piantumazione, per la quale l'artista, Agnes Denes, ungherese di nascita e newyorchese di adozione, ha "arruolato" 11.000 persone provenienti da tutto il mondo per piantare 11.000 alberi, secondo il il disegno del proprio progetto.

Tree Mountain 2

Progetto che doveva evocare opere antiche, e la precisione matematica che si ritrova in molte delle opere dei maestri della pittura. La messa a dimora ha richiesto quattro anni di lavoro: dal 1992 - 1996. Da allora, non è stato più richiesto l'intervento dell'uomo, e la natura ha fatto il suo corso.

Ma l'opera di Land Art più famosa dell'eclettica artista (Agnes ha scritto anche poesie e trattati filosofici) resta Wheatfield, a Confrontation, del 1982: un campo di grano piantato nella zona che da lì a qualche anno, sarebbe diventata sede del Battery Park City e del World Financial Center.

Tree Mountain 1

Foto Fishfriend, Strata Suomi.

  • shares
  • Mail