Capodanno 2015 in piazza: Firenze, il programma

Avete deciso di passare il Capodanno 2015 in piazza a Firenze? Andiamo dunque a dare uno sguardo ai principali eventi.

Avete deciso di passare il Capodanno 2015 in piazza a Firenze? Allora sappiate che troverete ad attendervi Mario Biondi sul palco. Il concertone di Capodanno di Firenze si terrà alle Cascine, nella piazza davanti la facoltà di Agraria. Mario Biondi è stata la principale proposta dell'organizzazione Le Nozze di Figaro, quella che da cinque anni a questa parte si occupa di organizzare il concertone in Piazza della Stazione. A dire il vero all'inizio si era fatto il nome di Vinicio Capossela, salvo poi passare alla voce particolare di Mario Biondi che nel bando di concorso del Comune non ha temuto rivali.

Il programma del Capodanno 2015 a Firenze


Capodanno Firenze

Se avete notato, con l'avvento di Nardella come sindaco, il Capodanno in piazza a Firenze ha subito un ribaltamento notevole. Prima di tutto il concertone principale non si fa più nella piazza della stazione, bensì ci si è spostati nel Parco delle Cascine, quello vicino ad Agraria. Inoltre la seconda festa in ordine di importanza non si terrà più come le precedenti edizioni in Piazza della Repubblica, bensì si è spostato il tutto in Piazza del Carmine. Vale anche la pena di vedere per la prima volta Piazza del Carmine senza auto, anzi, da adesso in poi pare che sarà sempre così. Qui sarà di casa il jazz, esattamente come accadeva prima di Piazza della Repubblica.

Ma le novità non sono finite qui. Vi ricordate del Capodanno di Piazza Annigoni? Era quello dedicato ai giovani, pieno zeppo di dj-set e musica elettronica, quello che permetteva ai giovanissimi di vedere l'alba (tutti gli altri eventi di solito terminano verso le 3 del mattino). Ecco, se amate la musica elettronica e avevate pensato di trascorrere una serata a base di musica elettronica in questo Capodanno 2015 non andate in Piazza Annigoni: quest'anno qui ci sarà il Villaggio dei Bambini, realizzato da Once Events. Qui il programma inizia nel pomeriggio.

Fortunatamente rimane stabile in Piazza Santissima Annunziata il Capodanno a base di musica gospel con tanto di coro proveniente da New York. In Piazza della Signoria, invece, torna l'irrinunciabile appuntamento con la musica classica, come da diciassette anni a questa parte il concerto sarà organizzato dall'Orchestra da Camera Fiorentina di Giuseppe Lanzetta. Vale poi la pena di ricordare che questo concerto non fa parte del bando del Comune, quini è auto-prodotto.

Foto | David Antonio Co

  • shares
  • Mail