Santa Lucia 2014, la Festa in Svezia

Il 13 dicembre in Svezia si festeggia Santa Lucia, molto importante per gli svedei perchè rappresenta il ritorno della luce

In Svezia c'è una festa che arriva prima del Natale ma che è sentita dagli svedesi allo stesso modo: è la Festa di Santa Lucia, che cade ogni 13 dicembre.

Santa Lucia - o Sankta Lucia, come la chiamano in Svezia - è una Santa molto importante per gli svedesi, che la celebrano e la onorano perchè  rappresenta il ringraziamento per il ritorno del sole, motivo principale per il quale la Santa viene soprannominata Regina della Luce e la giornata del 13 dicembre Festival della Luce.
I preparativi per questa festa partono dall'inizio dell'Avvento:  ogni domenica una candela viene accesa in una corona di foglie e ramoscelli decorata con mirtilli rossi o licheni; questa stessa corona viene poi usata per i festeggiamenti del 13 dicembre.

Quando arriva questo giorno, sin dalle prime luci dell'alba gli svedesi sono già in piedi per iniziare le cerimonie. In ogni famiglia la figlia più giovane ricopre il ruolo della Santa, che viene chiamata Lussibrud, "Lucia sposa". Vestita di bianco, con una fascia rossa legata in vita e la corona di alloro e candele in testa, la ragazza ha il compito di svegliare i genitori, servendo loro la tipica colazione natalizia svedese: caffe e lussekat, dolcetti tipici di pane allo zafferano e uvetta.

Amanda Lindblom (C) performs as Santa Lu

Nel frattempo gli altri bambini di casa saranno vestiti da Stjarngossar (ragazzi stella), con una veste bianca e un cappello cilindrico a punta, decorato con tante stelle e seguono la piccola santa in giro per casa, cantando canti natalizi.
I festeggiamenti proseguono per tutto il giorno in tutte le città della Svezia, con suggestive processioni di numerose ragazze tutte rappresentanti Lucia, che con i loro stjarngossar intonano le classiche canzoni, inni dedicati al Natale e al ritorno della luce. A Stoccolma in particolare si svolge ogni anno il Festival delle luci di Santa Lucia presso il Museo Skansen: qui dal 1 al 13 dicembre i festeggiamenti in onore della Santa si alternano tra fuochi artificiali, concerti, mercatini e parate.

La Festa di Santa Lucia diventa per alcuni versi anche una sorta di concorso di bellezza: ogni anno, infatti, viene scelta tra le tante "Lucie" la più bella, una per ogni città.  Le candidate vengono pubblicizzate dai quotidiani e TV locali e viene scelta dal pubblico e incoronata il 13 dicembre. La Lucia e le sue damigelle  devono saper cantare per poter poi esibirsi nelle chiese e nelle piazze della cittá, negli ospedali, nei centri per gli anziani, nei centri commerciali e nelle fabbriche.

Julia Phan, 11, stands still while Rose-

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail