Previsioni meteo: sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2014

Inizia ad arrivare il freddo, le nubi tendono a non lasciare molto spazio all'azzurro del cielo e le piogge non si fanno desiderare, cadendo abbondanti e spesso violente. Ecco il lungo weekend dell'8 dicembre.

Nei prossimi tre giorni...

Non è proprio un Ponte a tutti gli effetti, questo dell'8 dicembre 2014, ma comunque un lunedì festivo può tornare utile per fare un giretto tra i mercatini di Natale delle località di montagna, per iniziare a spostare dal garage tutti gli scatoloni sotto cui abbiamo sepolto gli addobbi natalizi oppure per restarsene davanti al camino a sorseggiare vino caldo scegliendo con cura una lettura adatta al periodo.

Un periodo che propone un menù meteo abbastanza tipico: banchi di nebbia, nuvole dense e persistenti, temporali diffusi, che sabato 6 dicembre saranno presenti in particolar modo sulle regioni tirreniche sia del centro che del sud. Le temperature massime e minime inizieranno a scendere su tutto il territorio nazionale, con leggere differenze tra le diverse aree.

Ma domenica 7 andrà meglio? Pare di no. Ancora nuvole, ancore piogge sparse, ancora forte variabilità con nubi sempre presente seppure mutevoli e precipitazioni che si alterneranno a lievi schiarite. Una giornata che insomma non appare adatta alle passeggiate nei boschi, che peraltro saranno zuppi d'acqua, ma favorevole ad eventi e attrazioni al chiuso, come ad esempio i vari villaggi di Santa Claus allestiti qua e là per lo Stivale.

Giornata da trascorrere prevalentemente al chiuso anche quella dell'8 dicembre, quando alla variabilità atmosferica si accompagnerà una ulteriore riduzione delle temperature. A questo proposito: pare che il ciclone Medea, responsabile del clima di questi giorni, lascerà spazio ad aria molto fredda proveniente dalla Russia, che proprio l'8 porterà le prime consistenti nevicate sui rilievi e farà scendere sensibilmente la colonnina di mercurio.

rosabiancapioggia

Foto | John Morgan

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

  • shares
  • Mail