Scenari naturali spettacolari, Thor's Well sulla costa dell'Oregon negli USA

Thor's Well, non uno dei grandi buchi della Terra, ma pur sempre un buco sulla costa dell'Oregon negli USA.

Thor's Well, il pozzo di Thor, quasi seduto sul bordo della costa dell'Oregon, sembra una mitologica voragine spalancata sugli abissi, che non si riempe mai, nonostante l'ininterrotto flusso di acqua di mare che sparisce dentro le sue profondità. Ma il Pozzo di Thor, da non confondere con il Cuneo di Odino, non è senza fondo, anche se resta pur sempre molto pericoloso.

Conosciuto anche come il tubo di scarico del Pacifico, nella sua versione "dissacrata", il pozzo in realtà è un buco nella roccia profondo probabilmente solo circa 20 metri, niente a che vedere con la gigantesca miniera a cielo aperto in Siberia. Ma anche se il pozzo alla fine non è così magico come potrebbe sembrare, è ancora un ottimo punto per scattare splendide fotografie, meglio se con lo sfondo del sole che tramonta sull'Oceano Pacifico.

Invece gli appassionati (e spericolati) naturalisti trovano il pozzo irresistibile in presenza di condizioni estreme, come con l'alta marea, o durante i temporali. Attenzione però, perché si rischia di essere portati via da improvvisi torrenti d'acqua, che spesso corrono fin dentro il pozzo.

Il pozzo di Thor si trova all'interno dell'area protetta di Cape Perpetua, una parte della costa dell'Oregon (nord ovest degli Stati Uniti), ricca di boschi e splendi scenari naturali, Devil's Churn, la zangola del diavolo, o Spouting Horn, il corno che schizza.

Thors Well in Oregon

Foto John Fowler.

  • shares
  • Mail