Santa Lucia 2014: i festeggiamenti svedesi a Roma e Milano

Il 13 dicembre è la festa di Santa Lucia, una delle festività più sentite in Svezia

Dice il detto: "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia", per ricordare come in questo giorno - o nei giorni ad esso vicini - il sole tramonti prima, rendendo il giorno più "corto". Ma di quale giorno stiamo parlando?
Del  13 dicembre, quando ricorre Santa Lucia, una delle festività più sentite, celebrata in molte parti d'Italia, specie al Sud, (la santa era di Siracusa) e soprattutto in Svezia.
Durante questa giornata, infatti, in Svezia si organizzano tante attività per onorare la Santa.
Tra queste, una lunga processione con migliaia di bambine vestite di bianco con una candela in mano, che sfilano assieme a paggetti e folletti  cantando canti natalizi.

Julia Phan, 11, stands still while Rose-

Per gli svedesi che vivono in Italia, ma anche per tutti gli italiani che adorano questa festività, sono stati organizzati i festeggiamenti  per una delle tradizioni più amate nel calendario svedese. Ad organizzarla, per il quinto anno consecutivo, l'Ambasciata di Svezia,  VisitSweden e Assosvezia.
Le città dove si svolgeranno i festeggiamenti sono Roma e Milano. Vediamo quali saranno gli appuntamenti del calendario.
A Roma si parte martedì 9 dicembre (alle ore 17), nella Basilica di San Pietro, dove si terrà ungran concerto corale. Ad inaugurarlo, l'ambasciatore in persona, Ruth Jacoby. Prevista anche una degustazione di glögg (una bibita calda speziata) e pepparkakor (tipici biscotti speziati svedesi).
Lo stesso concerto si ripeterà il 10 dicembre, sempre alle ore  17, nel cortile dell’assessorato alla Cultura, (piazza Campitelli), per poi concludersi il tutto con il grande evento pubblico in Piazza di Pietra, davanti alle colonne illuminate del Tempio d’Adriano.
A Milano invece l’appuntamento è per l’11 dicembre alle ore 17.30 alla chiesa di San Fedele, (Piazza San Fedele). Qui il corteo di Santa Lucia, composto da giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma, tutti in vesti bianche e con in mano una candela, illuminerà la città e allieterà i presenti con tanti cantie inni tradizionali natalizi.

A Swedish boy in a Santa Claus outfit ya

 

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail