A spasso tra le fortezze della Defence Line intorno ad Amsterdam


La Defence Line of Amsterdam (de Stelling van Amsterdam) è la cintura di fortezze che proteggeva la città storicamente per secoli e secoli; è un circuito di 135km che fa cerchio intorno ad Amsterdam, le costruzioni che lo compongono fanno parte dei siti dell'Unesco dal 1996, e se vi trovate ad Amsterdam e dintorni, in poco tempo potrete fare così un tuffo nel passato. Un tuffo davvero, perchè si tratta di costruzioni erette in aree inondate dall'acqua per essere ancora più difficili da espugnare.

Per esempio Weesp, un'antica cittadina che contiene una fortezza oltre a offrire la possibilità di giocare a golf e godersi il relax nella Spa. Oltre a ciò, qui potrete vedere dei monumentali mulini a vento, e dopo averli visitati potrete acquistare farine biologiche di tutte le varietà.

Ma tornando alle 36 e più fortezze, ai bunker, ai cannoni e alle memorabilia di guerra, a Naarden troverete una vera e propria città/fortezza che al suo interno ospita pure il Museo delle fortezze olandesi, per vedere come si svolgeva la vita all'interno di essa più o meno 600 anni fa e da lì a venire; a tutt'oggi comunque, le fortezze della Defence Line sono spesso utilizzate per ospitare eventi sportivi o gastronomici come le degustazioni di vini.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail