Mercatini di Natale 2014: quanti sono in Italia

Vi siete mai chiesti quanti siano i Mercatini di Natale in Italia? Fra quelli più famosi, quelli delle grandi città e quelli dei paesini sono tantissimi.

Avete già deciso quali mercatini di Natale 2014 frequentare? Non è una decisione facile da prendere. Non solo dobbiamo trovare il tempo di andarci in mezzo ai frenetici orari di lavoro, dobbiamo trovare quelli più belli e con più stand, ma che siano anche comodi e più vicini a casa. Ma se andiamo a selezionarli, ci rendiamo conto che ce ne sono tantissimi, molto spesso si fa fatica a decidere proprio perché ce ne sono tanti fra cui scegliere. Diciamo che è finita l'epoca in cui i mercatini di Natale erano prerogativa delle località montane, adesso anche le cittadina marinare si danno da fare per organizzare i mercatini natalizi. A questo poi sommate un fatto: in Italia non ci sono solo i mercatini di Natale storici e quelli delle grandi città, no, adesso anche i piccoli paesini realizzano i propri mini mercatini di Natale. Certo, non avranno tanti stand e saranno piccini, ma questo per dire che in Italia è quasi impossibile conteggiare esattamente tutti i mercatini di Natale esistenti.

Quanti sono i mercatini di Natale 2014 in Italia?


Mercatini Natale Italia

Qualcuno ha provato a stimare quanti siano i mercatini di Natale 2014 in Italia e la risposta è stata 574. A dare la notizia è stato Massimo Ferruzzi di JFC, il quale in merito a una ricerca effettuata sui mercatini natalizi in Italia si è così espresso: "L'incremento del numero dei mercatini di Natale non porterà però un pari aumento di fatturato, subirà una riduzione pari a 7 milioni di euro rispetto allo scorso anno, assestandosi a complessivi 759 milioni. Nello specifico è interessante notare i dati in positivo per il settore ospitale (+4,7%) e per quello della ristorazione e dei bar (+2,9%)".

Se andiamo a guardare la diffusione dei mercatini natalizi in Italia, a livello qualitativo nessuno batte quelli dell'Alto Adige e del Trentino, rimangono i più gettonati sia dagli italiani che dagli stranieri. Tuttavia a livello di quantità il maggior numero di mercatini di Natale lo troviamo in Piemonte, seguito dalla Lombardia e dal Veneto. Ma ecco il conteggio quantitativo:


  1. Piemonte: 17.2%
  2. Lombardia: 11.5%
  3. Veneto: 8.4%
  4. Liguria: 7.5%
  5. Emilia Romagna: 7.1%
  6. Campania: 6.3%
  7. Toscana: 5.6%

Se andiamo a vedere l'evoluzione, in leggera perdita rispetto alle percentuali dell'anno scorso sono i mercatini di Natale di Piemonte, Lombardia e Liguria, mentre in crescita sono quelli di Veneto, Emilia Romagna, Campania e Toscana. E' stata anche stimata la durata media dei mercatini: ci aggiriamo sui 9.7 giorni, mentre la media di espositori è di 47. Pare inoltre che la tendenza di quest'anno sia di avere meno espositori a tema e più espositori generici. Ma quanti mercatini visiterà ogni singolo italiano: il 21.6% afferma che visiterà almeno due mercatini, il 10.1% tre e l'1.8% più di tre. Al momento sono arrivata a uno, ma il prossimo week-end di sicuro farò il secondo ed è più che probabile un terzo e un quarto nelle prossime settimane (ovviamente tutti in paesini vicini). Voi quante contate di visitarne?

Via | Ansa

Foto | matalyn

  • shares
  • Mail