Mercatini di Natale 2014: la Fira de Santa Llùcia a Barcellona

La Fira de Santa Llùcia è la festività natalizia più conosciuta e attesa dai catalani e si tiene il 13 dicembre

State andando a Barcellona per trascorrere il Ponte dell'Immacolata in totale relax? Ottima idea. Vi consigliamo però, se vi è possibile, di prolungare il vostro Ponte per un altro po' di giorni. Esattamente fino al 13 dicembre, giorno della Fira de Santa Llùcia.

La Fira de Santa Llùcia o Festa di Santa Lucia è la festività natalizia più conosciuta e attesa dai catalani. E' una festa molto antica - pensate che l'edizione di quest'anno è la 228esima, dal 1786 - e amata da grandi e piccoli per le luci colorate e le numerose bancarelle che popolano la piazza di Plà de la Seu, proprio di fronte alla Cattedrale di Barcellona.
Per gli abitanti del posto, il mercato viene conosciuto anche come "Fiera delle ragazze”, perché anticamente molti pensavano che le donne nubili si recassero lì, il giorno di festa,  alla ricerca del loro futuro marito.
In realtà il mercatino natalizio viene allestito già dal 28 novembre e fino al 23 dicembre potrete sfiziarvi a gironzolare tra le oltre 283 bancarelle piene di idee regalo di ogni tipo, oltre alle figure per i presepi (come il "Caganer", una figura con i pantaloni abbassati che ogni catalano nasconde nel presepe) e tante decorazioni tradizionali.

Christmas Lights In Barcelona

 

Ma è in occasione della festa di Santa Lucia - o santa Llúcia, in catalano, alla quale la fiera è dedicata - che si vivono i giorni migliori per visitare il mercato. In questa giornata, infatti, oltre alle classiche bancarelle troverete numerose altre attività natalizie, come i cantastorie, i cori, gli spettacoli di allo e una sfilata di carri natalizi.
In questo giorno la bancarella che viene presa d'assalto è quella che vende il “Tió de Nadal” meglio conosciuto come El Caga Tió: consiste in un tronco di legno "trasformato" e vestito come un uomo, con berretto e viso sorridente disegnato. Una versione mini di questo "Tiò" ("zio" in italiano) viene portata a casa da ogni bambino, che dovrà nutrirlo e accudirlo fino alla vigilia di Natale,  quando potrà invece colpirlo con un bastone  finché il Tió non “scarica” i regali e dolci.

Raggiungere la Fira de Santa Llúcia è facile: basta prendere la metropolitana (Jaume, linea gialla L4) e scendere a Plaza de la Seu, propriofuori dalla Cattedrale di Barcellona. E' aperta tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:30, il sabato e la domenica fino alle 21:30. Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale della Fiera.

Christmas Lights In Barcelona

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail