Cyclocable, il lift per le biciclette di Trondheim in Norvegia

Cyclocable è il primo sistema di risalita per le biciclette del mondo: a Trondheim in Norvegia.

Girare per le città in bicicletta è davvero bello, ma alle volte si tratta di un'esperienza degna del miglior corridore. Prendete San Francisco per esempi; bellissima e godibilissima, offre tanti negozi che noleggiano biciclette, anche per l'intera giornata, a prezzi davvero interessanti. L'unico neo, e lo dico per esperienza vissuta, le sue colline, davvero difficili da percorrere in bicicletta.

Lo stesso problema di tante altre città, come ad esempio di Trondheim, poco meno di 200.000 abitanti in Norvegia, dove però dal 1993 hanno risolto il problema, con un'invenzione davvero ingegnosa: il lift per le biciclette.

Introdotto nel 1993 con il nome di Trampe, questo lift per biciclette è stato inventato da un ciclista che si era stancato della faticaccia che quotidianamente l'aspettava per salire sulla collina che incontrava lungo la strada per andare al lavoro.

Per risolvere il problema, questo signore ha sviluppato un sistema grazie al quale, con la semplice pressione di un pulsante, una piastra emerge da una pista posta su strada, pronta per spingere i ciclisti in cima alla collina. Il ciclista, rimanendo sulla propria bicicletta, mette il piede destro sulla piastra che sale lungo il pendio, e in questo modo viene spinto fino in cima alla collina.

La prima versione del lift è stata rimossa nel 2012, e nel 2013 è stata sostituita con una versione aggiornata, più sicura, cui è stato attribuito il nome commerciale di "CycloCable."

La speranza è quella di vendere il sistema ad altre città, ance se per ora sembra che la messa in opera del sistema costi un po' troppo. Scopi commerciali a parte, il lift per biciclette, oltre a piacere agli abitanti della città, incuriosisce anche i turisti, anche perché è gratis.

il CYCLOCABLE di trondheim in Norvegia

Foto Ypsilon from Finland.

  • shares
  • Mail