Cosa vedere a Breslavia, il Municipio gotico della città

Wrocławski Ratusz, il Municipio cittadino è una delle attrazioni più apprezzate di Breslavia in Polonia.


Breslavia, Wrocław in polacco, è una città di oltre 600.000 abitanti nel sud ovest della Polonia, verso i confini con la Repubblica Ceca e la Germania, tanto per dare una prima indicazione. Attraversata dal fiume Oder, la città da sempre ha avuto una storia travagliata, con tanto di invasioni dei Tartari, Sassoni e Svedesi, fino al dopo guerra, quando la città, tedesca fin dal Medioevo, con tutta la regione della Slesia, fu assegnata alla Polonia come risarcimento di guerra.

Come tutta la Polonia, anche Breslavia sta godendo del risveglio economico che attraversa il paese, complice anche il basso costo della vita, e le compagnie aeree low cost, che l'hanno resa una destinazione turistica d'interesse al centro dell'Europa.

Turismo e turisti che si ritrovano nella Rynek di Breslavia, la grande piazza cittadina, nel cui centro sono stati edificati il Fondaco dei Tessuti ed il Municipio, quest'ultimo generalmente considerato uno dei maggiori esempi di costruzione civile gotica in Europa.

L'edificio, nato nel 1242 come mercato coperto, con il prosperare della città negli anni venne sempre più ingrandito ed abbellito, fino a che si decise di farne il centro amministrativo di Breslavia. E così nel 1333 si costruì la sala del consiglio cittadino, tra il 1343 e il 1357 furono aggiunte diverse sale interne, e tra 1470 e il 1510 fu realizzata la bella facciata meridionale.

Oltre alla facciata, e il suo orologio astronomico, che a mezzogiorno offre anche lo "spettacolino" delle figure meccaniche, non bisogna mancare l'occasione di visitare le sale interne, e sopratutto la Sala del Maggior Consiglio, con le sue splendide volte stellate gotiche da cui pendono circa duemila chiavi di volta scolpite con soggetti antropomorfi.

Bello anche di notte, l'ingresso al municipio, gratuito, è permesso dal mercoledì al sabato, dalle 10 alle 17, e la domenica dalle 10 alle 18. Sul posto sono disponibili anche audio guide in italiano.

Municipio di Breslavia

Foto Jacek Halicki.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO