Cosa vedere vicino a Parigi: il Museé Fragonard

Fondato nel 1766, il Museo Fragonard è uno dei più antichi musei di Francia, la cui formazione si deve a Honoré Fragonard, uno dei primi medici di Francia. Un museo piccolino, visto che si compone di quattro sale, le prime delle tre quali dedicate all'anatomia e alla teratologia (lo studio delle anomalie morfologiche), alle malattie e patologie, e agli scheletri degli animali.

Il Museo Fragonard, un museo a metà strada tra la scienza e la stregoneria.

Inutile dire però, che il museo è noto soprattutto per la quarta sala, quella delle curiosità, degli Ecorchés, delle "figure scorticate" del dottor Honoré Fragonard, che di lavoro faceva il professore presso la prima scuola veterinaria di Lione.

Il periodo era quello della fine del XVIII, il secolo dei Lumi e delle scoperte scientifiche, e mentre i contemporanei di Honoré, si impegnavano a creare modelli anatomici artificiali di cera, ceramica o gesso, Fragonard elaborò un proprio processo per la riproduzione di parti anatomiche, ancor oggi rimasto segreto.

Un procedimento quasi di plastificazione, con cui ha creato figure davvero impressionati, che ricordano le due macchine anatomiche conservate nella cappella di Sansevero di Napoli, insieme allo splendido Cristo Velato.

Fragonard lavorò sei anni prima di essere licenziato dall'istituto, perché le sue creazione gli erano valse una "notorietà" di figura alquanto inquietante. Il dottore però non si perse d'animo, e continuò a lavorare sui suoi Écorches, a volte con intenti puramente artistici, realizzando oltre 700 figure, vendute ai privatati di tutta Europa.

Di questa produzione il museo espone solo 21 "opere", una delle quali decisamente inquietante; una sorta di "autoritratto" dello stesso Honoré, scorticato però. Altro pezzo da non perdere, il Cavaliere dell'Apocalisse, ispirato a Frgonard dal famoso quadro del pittore Albrecht Dürer.

Il Musée Fragonard d'Alfort si trova all'interno della Scuola Nazionale di Veterinaria, al civico 7 di avenue du Général de Gaulle a Maisons-Alfort, a circa una decina di chilometri dal centro di Parigi.

Museé Fragonard

Foto Jebulon.

  • shares
  • Mail