Westminster, il Parlamento di Londra in mostra nel 2015

The Beginning of that Freedome, la nuova mostra al Parlamento di Londra da gennaio 2015.

Gli inglesi direbbero "save the date", segnate la data, che poi è quella del 20 gennaio 2015, primo giorno della mostra The Beginning of that Freedome, in cartellone fino a tutto novembre 2015, che potremmo tradurre come "La nascita della Cupola della libertà", pensata per festeggiare gli 800 anni del Palazzo di Westminster.

Westminster Hall ospiterà una mostra con dei grandi dipinti, che possiamo definire dei "banner", degli striscioni, che raccontano una storia di 800 anni di diritti e di rappresentanza. Nove artisti sono stati chiamati per creare 18 grandi "banner"che rivestiranno le pareti della Hall del palazzo, uno splendido spazio medievale, normalmente utilizzato per banchetti di rappresentanza ed importanti occasioni di stato.

Il Palazzo di Westminster, è anche noto come Houses of Parliament perché ospita i lavori della Camera dei Lord, la camera alta del regno che possiamo far corrispondere (a grandi linee) al nostro Senato, e la Camera dei Comuni, la camera bassa che corrisponde alla nostra Camera dei Deputati.

Si tratta di un edificio importante, non solo dal punto di vista politico, ma anche storico, visto che il sito, già abitato dai primi Sassoni stabilitisi vicino Londra, in epoca medievale assunse grande importanza per il controllo del traffico navale sul Tamigi.

E poi il palazzo è anche bello e rappresentativo di uno stile fortemente britannico. Proprio per queste sue valenze, Westmister rimane una delle principali attrazioni di Londra, da visitare, meglio se con le visite guidate, disponibili anche in italiano (alle 10.40, alle 13 e alle 15:40).

Westminster

Foto DaniKauf.

  • shares
  • +1
  • Mail