Mercatini di Natale 2014 in Valle d'Aosta

Tante le occasioni per girare tra le bancarelle dei Mercatini di Natale 2014 della Valle d'Aosta. Ovviamente si inizia da quelle del capoluogo, Aosta, ma si fa un salto anche in quelli dei paesi della Vallée.


Mercatino del 2013.

Tante le occasiono per girare tra le bancarelle dei Mercatini di Natale 2014 della Valle d'Aosta. Ovviamente si inizia da quelle del capoluogo, Aosta, ma si fa un salto anche in quelli dei paesi della Vallée.

Secondo molti alcuni dei Mercatini di Natale più belli d'Italia si svolgono nei paesi della Val d'Aosta, che hanno l'indubbio vantaggio di inserirsi in uno spettacolare paesaggio naturale, che d'inverno si tinge dei toni del bianco, che fanno tanto Natale. Quindi ricapitolando la ricetta giusta per la Valle d'Aosta in questo periodo dell'anno è: tradizioni, storia, montagne, neve e mercatini di Natale, che qui parlano francese.

Il Mercatini di Natale 2014 di Aosta

Prima di tutto diamo le date e gli orari del mercatino di Natale 2014 di Aosta. Il mercatino si terrà dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 nell'area archeologica del Teatro Romano. Per quanto riguarda gli orari di apertura, variano a seconda del periodo: dal 29 novembre al 18 dicembre 2014, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle ore 20 e dal venerdì alla domenica compreso lunedì 8 dicembre dalle 10 alle ore 21.30. Dal 19 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 dalle 10 alle ore 21.30, ad esclusione del 25 dicembre e del 1° gennaio 2015, quando saranno aperti dalle 14 alle 21.30.

Il fatto che il mercatino di Natale quest'anno abbia traslocato nell'area decisamente più suggestiva circostante il Teatro Romano aggiungerà ulteriore fascino a questa manifestazione. Come l'anno scorso, qui verrà ricreato un vero e proprio villaggio alpino con tanto di chalet tipici, un bosco di abeti, piazze e ponti decorati a festa.

Saranno 46 le baite dove si potranno acquistare i prodotti DOC e DOP valdostani, come anche produzioni artigianali locali, oggetti di antiquariato, oggettistica in legno fatto a mano, ceramiche, pizzi, cuoio, candele, saponi artigianali, ceramiche, come anche abbigliamento in lana cotta e feltro.

Altri Mercatini di Natale in Valle d'Aosta

Ma la Valle d'Aosta ha altri mercatini di Natale da proporci, alcuni piccolissimi, ma forse per questo, più veri e partecipati.

Iniziamo con il Natale a Chambave, 1.000 abitanti, che producono un bianco di alta qualità, e che domenica 30 novembre ci aspettano dalle 9 alle 18 per il tradizionale Mercatino di Natale, fatto di prodotti artigianali originali e tipici prodotti eno-gastronomici valdostani.

Una settimana dopo, domenica 7 dicembre, sempre dalle 9 alle 18, verrà organizzato il Noël au Bourg a Bard, alla sua ottava edizione, dove oltre alle idee regalo, troveranno posto i presepi d'autore, la musica natalizia e giochi di luce.

In contemporanea, sempre domenica 7 dicembre, dalle 10 alle 18, torna a Chatillon il Le Petit Marché du Bourg, specializzatosi negli anni nell'esposizione dell'artigianato locale (intaglio, scultura e tornitura), dell'hobbistica, del découpage e del cartonage.

Il Mercatino di Natale di Donnas si terrà invece nella terza settimana dell'avvento, il 14 dicembre, dalle 9 alle 18. Mercato allestito per le vie del centro storico, dove si potranno cercare, nelle tante bancarelle presenti, oggetti artigianali, prodotti eno-gastronomici e idee regalo da mettere sotto il nostro albero di Natale.

Valle d'Aosta

Foto | Tuscanss

  • shares
  • +1
  • Mail