Viaggi Natale 2014: le dieci mete preferite dagli italiani

Ecco quali sono secondo il sito Skyscanner le mete viaggio preferite dagli italiani per questi viaggi di Natale 2014. E a sorpresa spunta fuori Catania in top ten.

Se non avete ancora deciso la vostra meta di destinazione per quanto riguarda i viaggi di Natale 2014, ecco che il sito Skyscanner potrebbe venire in vostro soccorso. Skyscanner è un noto sito di prenotazioni viaggi: grazie a un'indagine interna ha deciso di velare quali siano le destinazioni viaggio più gettonate dagli italiani per questo Natale 2014. E non pensiate che in top ten siano entrate solamente città famose per i loro mercatini di Natale, ci sono delle grandi sorprese in serbo per voi. Andiamo dunque a vedere le mete viaggio preferite dagli italiani per questo Natale 2014.

Viaggi Natale 2014: dove vanno gli italiani?


New York


Le mete preferite dagli italiani per i Viaggi di Natale 2014


Personalmente a casa, vuoi lasciarti sfuggire i mega pranzi e cene di Natale con digestioni in stile bradipo e lo spacchettamento dei regali di Natale? Però c'è anche chi preferisce trascorrere un Natale diverso dal solito, magari conservandosi le ferie proprio per questo periodo dell'anno. Ecco dunque i dati rivelati da Skyscanner: dove vanno gli italiani in questo Natale 2014?

Questa è la top delle mete viaggio più cercate dagli italiani:


  1. New York: -15%
  2. Londra: -25%
  3. Bangkok: 19%
  4. Parigi: -21%
  5. Havana: 84%
  6. Miami: 20%
  7. Catania: 59%
  8. Amsterdam: -33%
  9. Barcellona: -22%
  10. Berlino: -29%

Se invece si stila una classifica basandosi sugli incrementi rispetto all'anno scorso ecco che la top ten è così formata:


  1. Sharm El Sheikh: 92%
  2. Cancun: 87%
  3. Havana: 84%
  4. Santiago: 72%
  5. San Jose: 68%
  6. Catania: 59%
  7. Colombo: 57%
  8. Lima: 53%
  9. Tokyo: 51%
  10. Santo Domingo: 47%

Tradotte queste classifiche vogliono dire che seppur New York e Londra rimangono in testa, hanno perso parecchio dallo scorso anno, insidiate da mete decisamente più calde come Bangkok, Havana e Catania. Ebbene sì, per qualche imperscrutabile motivo gli italiani vogliono andare in vacanza a Catania. Probabilmente sperano in un connubio fra bel tempo e costi limitati, dopo tutto il maltempo di questa estate e dell'autunno. Inoltre non dimentichiamo che molti siciliani tornano a casa o in visita ai parenti a Natale, quindi magari questo giustifica la presenza di Catania in queste top ten.

Diciamo che in linea generale gli italiani hanno ripreso a viaggiare di più su lunghe percorrenze. Di certo l'estero rimane il golden standard per i viaggi di Natale degli italiani: in pratica se guardiamo la seconda classifica, su dieci destinazioni, nove sono al di fuori dell'Europa e l'unita europea è proprio l'italiana Catania.

Quindi in definitiva gli italiani sembrano snobbare le grandi mete come New York, Londra e Parigi per cercare spiagge e sole. Beh, visto che questa estate non abbiamo di certo avuto caldo, magari avremo caldo questo inverno, no?

Via | Skyscanner

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail