Capodanno a Copenaghen: eventi per tutti i gusti ed esigenze

Dove festeggiare quest'anno? La Danimarca ogni volta stupisce con eventi e atmosfere perfette per adulti e bambini

Capodanno tra fiocchi di neve e atmosfere romantiche o anche tra ottime specialità culinarie e feste spettacolari. A Copenaghen è già iniziato il conto alla rovescia per festeggiare il Capodanno 2015 e se i fuochi d’artificio e le ciambelle di marzapane sono tra i must del periodo, di sicuro pure questa volta non mancheranno le sorprese. Il luogo di incontro del 31 dicembre per turisti e cittadini, resta sempre la piazza di Amalienborg, davanti al Palazzo Reale. Tantissimi, però, sono pure i locali dove potersi divertire imparando ad augurare un felice anno nuovo a tutti in lingua locale, Godt Nytår.

I principali appuntamenti della notte del 31 dicembre

Capodanno nei locali

Per San Silvestro, innanzitutto sarà aperto il Tivoli che non chiuderà i battenti fino al 4 gennaio. L’occasione è perfetta anche per vedere la grande parata della Guardia Reale in uniforme rossa di gala. Qualunque sarà il vostro hotel in città, poi, sicuramente organizzerà un veglione a tema, al quale si può prendere parte. E’ facile prenotare in qualche altro albergo dove non si soggiorna se si preferisce, o optare per una cena di gala. Chi vuole seguire le abitudini tipiche danesi, tra l’altro, può decidere pure tra frequentatissimi club, locali notturni e discoteche.

Capodanno per gli amanti del non convenzionale

Se non temete il freddo e un eventuale brutto raffreddore, potreste seguire l’esempio di chi deciderà di fare un tuffo il 31 dicembre dalle 12 alle 13. La location è una delle piscine all’aperto che si trovano al Porto di Islands Brygge. Quel che è certo è che non sarete soli, perché di solito non sono meno di 200 i temerari che non vogliono rinunciare all’avventura. Una vera e propria abitudine annuale, che ha avuto inizio con la decisione del locale invernale del club bagnanti Vinterbad Bryggen di invitare tutti a provare l’alternativa, sfruttando il fatto che le piscine sono comuni e amate nel Paese. Non sperate, però, di non sentire freddo perché la temperatura media una volta immersi è di 3° C.

Capodanno a base di specialità locali

Se il vostro primo pensiero è quello di soddisfare il palato, allora potreste optare per una serata dedicata a fiumi di ostriche. Un pasto ancora più gradito, ovviamente, se gratuito. Qui è possibile, recandosi nella cittadina di Ribe, sulla costa occidentale dello Jutland. Il Vadehavscenter e l’agenzia Mandø for krop og sjæl, infatti, organizzano vari Safari delle ostriche fino al 29 dicembre. Accompagnati da una guida esperta arriverete ai banchi di ostriche del WADDEN SEA. Potrete provarle sul posto o scegliere, invece, di portarne qualcuna a casa. Se siete in compagnia di amici, infine, optate per le case vacanze di Ribe Byferie: due notti e cena per il 31 sera a cinque portate già cucinata saranno prenotabili senza spendere tantissimo. In questo caso, il check in è dalle 13 e in reception, troverete comunque la torta i marzapane e il vino.

capodanno

  • shares
  • +1
  • Mail