Le compagnie aeree più puntuali, e quelle più in ritardo ad ottobre 2014

E l'Iberia la compagnia aerea più puntuale in quest'ottobre 2014. Ma la vera sorpresa viene dalla classifica delle compagnie più ritardatarie.

Secondo le più recenti statistiche sui viaggi aerei dello scorso mese di ottobre, prodotta dalla società di consulenza FlightStats, Iberia Airlines è la compagnia aerea più puntuale tra le compagnie aeree di livello mondiale.

Su 15.635 voli, la compagnia aerea spagnola è riuscita a realizzare voli puntuali nel 90,05% dei casi, e per il restante 9,95% dei voli la media dei ritardi è stata di 33 minuti. Aeroflot si trova in seconda posizione, con l'89,62% di puntualità su 22.870 voli, mentre la SAS si posiziona al terzo posto, con una puntualità dell'89,56% su 28.820 voli complessivi.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le compagnie aeree low cost riescono ad ottenere risultati ancora migliori, anche se questo dato, probabilmente, è influenzato dal minor numero di voli operati. Comunque sia il 95,26% dei voli della Air Baltic era in orario, come il 93,32% della Germanwings e il 91,73 della TigerAir.

Ma la vera sorpresa la scopriamo andando a leggere le peggiori performance dove, se ai primi due posti si trovano due habitué di questa classifica al negativo, ovvero la Pakistan International Airlines, con solo il 37,08% dei voli in orario, e l'Air India, con solo il 50,38% dei voli in orario, fa sensazione il dato della Etihad Airways, con solo il 56,80% dei voli in orario.

Non una bella notizia per il gruppo Etihad Airways che aveva appena festeggiato il via libera dall'Antitrust Ue all'acquisto del 49% delle azioni di Alitalia.

Boeing 777 Etihad

Foto Russavia.
Via Skift.

  • shares
  • +1
  • Mail