Passaporti norvegesi: lo spettacolare restyling

I nuovi passaporti norvegesi, ideati dal Neue Design Studio, sono stati ufficialmente presentati

I nuovi passaporti norvegesi, presentati qualche giorno fa dallo studio grafico Neue Design Studio - che ha vinto con il suo progetto il concorso lanciato a febbraio dalla direzione nazionale della polizia -, sono una vera e propria opera di design.

Si legge nelle motivazioni della giuria:


"Si illustra sia l'identità norvegese, sia si assicura che il passaporto sarà visto come documento di alto valore. Il design è attraente ed elegante, i colori sono delicati e l'astrazione dei paesaggi è entusiasmante. Esteticamente, ai paesaggi è stato dato un look distintivo. La giuria apprezza la semplicità della soluzione"

Prima di tutto, il documento sarà disponibile in base alla tipologia (passaporto diplomatico, per immigrati, passaporto normale) in azzurro, bianco e rosso, colori che ricordano la bandiera del Paese. All'interno sono stati raffigurati i paesaggi naturali della Norvegia, disegnati con linee sottili in tonalità pastello. Ma c'è anche una sorpresa: esponendo le pagine alla luce Uv appare l'aurora boreale nel cielo notturno.

Gørill Kvamme di Neue ha spiegato al Guardian:

"Tutti i norvegesi sono molto collegati alla natura, è una parte molto forte della nostra storia e ci definisce come Paese"

Lo studio grafico si è occupato anche del restyling delle carte d'identità, che presentano anch'esse un paesaggio norvegese stilizzato sullo sfondo. Insomma la Norvegia, che poco tempo fa aveva presentato le nuove banconote con i pixel, punta a rinnovare la propria immagine.

Toccherà però aspettare ancora un po' prima di vedere circolare questi documenti di viaggio: ci vorranno infatti ancora due anni di attesa.

passaporti-novergesi

Foto | screenshot sito Neue Design Studio

Via | Guardian

  • shares
  • +1
  • Mail