Ponte Immacolata 2014: a Milano con la Festa di Sant'Ambrogio e gli Obej Obej

Ancora indecisi su dove andare per il Ponte dell'Immacolata 2014? Beh, Milano vi propone la tradizionale fiera degli Obej Obej e la Festa di Sant'Ambrogio. Ed è solo l'inizio.

Indecisi su cosa fare il Ponte dell'Immacolata 2014? Beh, in realtà i nostri amici di Milano non devono allontanarsi neanche tanto da casa visto che da tradizione il capoluogo lombardo durante questo atteso ponte è ricco di eventi in città. Possiamo tranquillamente dire che il Natale a Milano comincia con largo anticipo e non parliamo solamente dei Mercatini di Natale di Milano che troverete un po' ovunque, no, Milano per il Ponte dell'Immacolata ci offre due venti di prim'ordine: abbiamo infatti la tradizionale fiera degli Obej Obej e l'irrinunciabile Festa di Sant'Ambrogio.

Ponte Immacolata 2014 a Milano: cosa fare


Milano Natale

Partiamo subito con uno degli eventi pre-natalizi più atteso da parte dei milanesi e non solo: benvenuti alla Festa di Sant'Ambrogio. La festa si terrà il 7 dicembre 2014, giorno di Sant'Ambrogio, il patrono della città: i più religiosi fra noi potranno partecipare alla Messa che si terrà nella splendida Basilica del Santo Patrono di Milano e che sarà officiata dall'arcivescovo di Milano in persona, mentre tutti gli altri potranno deliziarsi di passeggiare per la tradizionale fiera degli Obej Obej che quest'anno si terrà dal 7 al 12 dicembre 2014 in Piazza Castello. Qui troverete addobbi, musica, giocattoli e dolci.

Non pensate agli Obej Obej come ad un semplice mercatino di Natale, no, sono molto più antichi, la prima edizione riconosciuta è quella del 1288 quando le celebrazioni in onore di Sant'Ambrogio si tenevano a Santa Maria Maggiore. Ovviamente alla fine della fiera degli Obej Obej le piazze e le vie più importanti di Milano si riempiranno di stand e bancarelle dei mercatini di Natale dove trovare idee regalo per Natale, ivi inclusi oggetti d'antiquariato, prodotti artigianali e anche cibi natalizi, soprattutto dolci. I negozi della moda del centro, invece, sfoggeranno addobbi natalizi a tema.

Ricordiamo poi che come da tradizione la Festa di Sant'Ambrogio del 7 dicembre a Milano corrisponde anche all'inaugurazione della stagione operistica del Teatro alla Scala: quest'anno si comincia con la prima del Fidelio, opera di Ludwig Van Beethoven diretta dal maestro Daniel Barenboim

A proposito di prodotti artigianali, vale la pena di ricordare come l'appuntamento con Artigiano in Fiera si terrà dal 29 novembre all'8 dicembre 2014, quindi terminerà proprio con il Ponte dell'Immacolata: se siete interessati, troverete l'evento alla Fiera di Rho. Doverosa poi la citazione delle mostre aperte a Milano in questo periodo, gli amanti dell'arte non si faranno mancare una visita a quella di Marc Chagall e Vincent Van Gogh presso Palazzo Reale. Sempre al Palazzo Reale dal 21 novembre 2014 al 22 febbraio 2014 ci sarà una mostra assai particolare, parliamo di quella dedicata al Calendario Pirelli. Se invece vi recherete alla GAM troverete una mostra di Alberto Giacometti, mentre Lucio Fontana e Yves Klein trovano spazio al Museo del Novecento.

Foto | Hotel Principe di Savoia


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 39 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO